home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.115.665 visualizzazioni ]
10/05/2011 16.35.10 - Articolo letto 7138 volte

Seminario in Questura con il Procuratore della Repubblica

Procuratore della Repubblica di Matera dr.ssa Celestina Gravina Procuratore della Repubblica di Matera dr.ssa Celestina Gravina
Media voti: Seminario in Questura con il Procuratore della Repubblica - Voti: 0
Presenti esponenti delle diverse forze di polizia
Matera Oggi 10 maggio 2011 il Procuratore della Repubblica di Matera dr.ssa Celestina Gravina è stata in Questura, dove ha incontrato il personale delle forze di polizia per una conferenza sul tema del rapporto tra pubblico ministero e polizia giudiziaria.
All’incontro, che si è tenuto nella Sala Palatucci ed è stato introdotto dal Questore Gianfranco Bernabei, erano presenti esponenti delle diverse forze di polizia.
La lezione del Procuratore si inserisce nel ciclo di conferenze di esperti di varie materie, voluto dal Questore ed avviato già lo scorso anno destinato ad arricchire il bagaglio di conoscenze professionali del personale della Polizia di Stato.
Il Procuratore Celestina Gravina ha incentrato la sua relazione sulla necessità di realizzare un’intesa sinergica tra l’autorità giudiziaria e la polizia giudiziaria nel rispetto delle norme dettate dall’attuale sistema giuridico.
L’incontro è stato oltremodo utile perché ha permesso da un lato ai rappresentanti delle forze dell’ordine presenti di esprimere le problematiche emerse dall’esperienza quotidiana e dall’altro al Procuratore di chiarire e definire gli ambiti di rispettiva competenza al fine di assicurare la massima efficacia dell’azione penale, a partire dalla notizia di reato fino alla conclusione delle indagini ovvero alla convalida dell’accusa in sede processuale.
Gli argomenti trattati hanno destato particolare interesse negli operatori di polizia che hanno gremito l’aula ed approfittato dell’occasione per porre diverse domande di approfondimento.
Tra gli argomenti approfonditi, anche attraverso uno scambio proficuo di esperienze e di vedute: l’obbligatorietà dell’azione penale, il rapporto di dipendenza in ambito investigativo, il dovere/potere di iniziativa, i sequestri patrimoniali.
Gli incontri proseguiranno con altri esperti delle più svariate materie al fine di rendere completa la preparazione professionale degli operatori di polizia, adeguata alla complessità della realtà dei giorni nostri in continuo cambiamento.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi