home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 94.118.225 visualizzazioni ]
09/05/2011 23.07.20 - Articolo letto 4761 volte

SE DICI LAVORO, DICI TRENDEXPO

Presentazione Trendexpo 2011 Presentazione Trendexpo 2011
Media voti: SE DICI LAVORO,  DICI TRENDEXPO - Voti: 0
Il Salone dell’Orientamento, Formazione e Lavoro al Campus Universitario dal 16 al 22 maggio
Potenza Partita ufficialmente la 16^ edizione di Trend Expo, il Salone dell’Orientamento, Lavoro e Formazione, in programma dal 16 al 22 maggio prossimi al Campus Universitario di C.da Macchia Romana. Con la Conferenza Stampa di presentazione dell’evento, tenuta nel Rettorato dell’Università di Basilicata e moderata dalla giornalista Annamaria Sodano, l’ideatore della manifestazione, Enrico Sodano ha spiegato i motivi e le novità del Salone sottolineando una nuova cultura nella ricerca dell’occupazione, ovvero una maggiore attenzione da parte delle strutture deputate all’orientamento e formazione dei giovani.
 
Investire sulle nuove generazioni che si avvicinano al mondo universitario e puntare alla qualità dei laureati è un percorso fondamentale. Il Magnifico Rettore, il prof. Mauro Fiorentino, intervenendo alla conferenza stampa di presentazione dell’evento, ha sottolineato l’importanza di Trend Expo e che lo stesso si svolga, come in anni addietro, all’interno dell’Università e che si dia la possibilità agli studenti di partecipare e di toccare con mano, alla ricerca delle offerte occupazionali in linea con le loro attitudini formative. “L’Università – ha proseguito il Magnifico Rettore – nell’ambito del Trend Expo, rappresenta una conferma di quanto l’Ateneo punti all’implementazione delle attività di orientamento.
“Nell’ambito del Trend Expo – secondo il prof. Salvatore Masi, Direttore del C.A.O.S. – le attività gestite dal Centro di orientamento punteranno allo scambio e alla condivisione di informazioni e di conoscenze per aiutare gli studenti e i laureati nella scelta del proprio percorso”. Un percorso non semplicissimo che vive, per alcuni aspetti, dei condizionamenti legati alla difficile situazione economica attuale.
 
“Un sentire a due il rapporto tra il senso di una scelta, la propria, e il futuro”. E’ il Trend Expo di quest’anno secondo l’ideatore della manifestazione, Enrico Sodano. Dopo un anno di pausa si è giunti a una scelta precisa di concessione del diritto d’uso dello stesso marchio, contestualmente alla Cooperativa Educational Service, attuatrice negli anni passati dell’evento e all’Unibas in maniera condivisa, coordinata e congiunta”.
 
Il Trend Expo si è accreditato tra gli eventi che la Regione Basilicata. “L’iniziativa – ha dichiarato l’assessore regionale alla Formazione, Lavoro, Cultura e Sport, Rosa Mastrosimone -  ormai da 16 anni, è un appuntamento di grande rilevanza che acquisisce, anno dopo anno, un peso sempre maggiore nel panorama degli eventi dedicati all’orientamento e al placement. Rappresenta una sorta di bussola che facilita i nostri giovani nella scelta universitaria e che li agevola nel passaggio dall’università al lavoro. Il Trend Expo mette in rete tutti i soggetti che possono contribuire a facilitare un collocamento ideale dei nostri giovani sul mercato del lavoro”.
 
 
Piero Lacorazza, presidente della Provincia della di Potenza e Salvatore Auletta, assessore al Lavoro della Provincia di Matera, hanno di buon grado colto l’invito a partecipare ritenendo Trend Expo una manifestazione che entra nel merito delle problematiche della formazione e lavoro, attraverso una serie di iniziative rivolte ai giovani e per i giovani. “Le offerte di lavoro e l’ambiente, ha sottolineato Lacorazza, sono le traiettorie sulle quali investire”; mentre per l’assessore Auletta, le Province sono il vero raccordo, a livello locale, tra i giovani e l’Università.
 
Tra le novità di Trend Expo 2011 la presenza della categoria dei Consulenti del Lavoro, attenta alle evoluzioni del mercato del lavoro, che per mezzo del Presidente della Consulta degli Ordini di Basilicata – Giovanna Manca - ha illustrato le tematiche sulle quali si soffermeranno i professionisti, nella sei giorni di Expo, oltre a raccontare la professione agli studenti nel desk informativo all’interno degli spazi universitari.
Ma Trend Expo non è solo lavoro, orientamento ed informazione, ma anche arte a 360 gradi. Un argomento, questo, che sarà sviscerato in tutte le sue forme dal connubio tra l’artista Elisa Laraia e l’attrice Eva Immediato, volto immagine del Salone ed autrice delle campagne di promozione visiva della manifestazione.
Anche per il mondo studentesco, infine, rappresentato da Roberto Colonna, il contesto dell’orientamento all’interno dell’Università è la scelta giusta per individuare i veri protagonisti dell’orientamento, gli studenti, per creare quell’anello di congiunzione tra Scuola-Università e Lavoro.
 
Trend Expo è anche espressione artistica di talenti e importante per la campagna di comunicazione e per l’aspetto legato arte contemporanea, la partecipazione dell’attrice lucana Eva Immediato e di Elisa Laraia.
 
 
Il programma della manifestazione, le iniziative collegate e gli eventi sono tutti disponibili sul sito ufficiale www.trendexpo.it
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi