home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 87.201.520 visualizzazioni ]
09/05/2011 16.16.46 - Articolo letto 4280 volte

Settimana dell’Europa alle battute finali

l´incontro di oggi (foto Martemix) l´incontro di oggi (foto Martemix)
Media voti: Settimana dell’Europa alle battute finali - Voti: 0
La manifestazione si conclude domani. Oggi un seminario sull‘integrazione europea
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera Il  9 maggio 1950 nasceva l’Europa comunitaria. Questa data è diventata il simbolo della Unione Europea e dal 1985 è diventato un giorno di festa, ma anche di resoconto per tutti gli Stati membri.
La Regione Basilicata ha deciso non solo di adottare i valori di pace e di solidarietà su cui si fonda la costruzione comunitaria, ma anche di esaltarli all’interno di una cerimonia che ne ricordi la sua fondazione.
Consapevole che tali valori si possano realizzare solo attraverso lo sviluppo economico e sociale e all’equilibrio del contesto ambientale e delle varie regioni, nella “Settimana dell’Europa” la Basilicata ha presentato oggi agli esperti ed ai lucani lo stato di attuazione del programma comunitario, evidenziandone sia gli aspetti virtuosi, più volte ribadite anche da Bruxelles, che le criticità risultate particolarmente basse nell’ambito dei finanziamenti lucani rispetto al resto delle regioni meridionali.
All’ordine del giorno vi è stato il seminario “Parlare di Europa, parlare in Europa. Integrazione europea e voci del Mediterraneo”.
Nel corso dell’incontro si è parlato del rapporto fra i cittadini lucani e quindi della loro integrazione con l’Europa, ma anche della percezione e comunicazione dei fondi strutturali in Basilicata e del progetto dell’Europa Summer School che si terrà a Maratea daI 29 agosto aI 3 settembre.
Nel corso della manifestazione di oggi si è tenuta anche una video conferenza con il professore Massimo Cacciari, grande sostenitore del progetto.
Giovanni Martemucci



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi