home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 84.777.299 visualizzazioni ]
27/11/2008 18.36.41 - Articolo letto 8802 volte

“RUOLO E FUNZIONE DELL’AMBITO SOCIALE DI ZONA”

Media voti: “RUOLO E FUNZIONE DELL’AMBITO SOCIALE DI ZONA” - Voti: 0
Se ne è discusso in un convegno a Pisticci (Mt)
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Pisticci

Si è svolto oggi a Pisticci, presso la Sala Consiliare del Comune il convegno dal titolo “Ruolo e funzione dell’ambito sociale di zona” organizzato dal Consorzio di cooperative sociali “La Città Essenziale” di Matera. E' stato Pisticci ad ospitare l’incontro poiché è il comune capofila per il Piano Sociale di zona dell’Ambito “Collina Materana” che comprende altri 9 centri. Attraverso il piano sociale di zona sono garantiti servizi di grande importanza sociale come l’assistenza agli anziani e ai minori, l’assistenza ai disabili e la gestione di centri diurni per minori. Nel corso del convegno si è tracciato un bilancio dei servizi attivati nel territorio di riferimento e previsti dal piano sociale, valutando quali sono state le criticità e le risorse impiegate.

Hanno partecipato al convegno, introdotto e coordinato dal presidente del Consorzio “La Città EssenzialeGiuseppe Bruno, l’Assessore regionale alla Salute, sicurezza e solidarietà sociale, Antonio Potenza, il Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria USL. N. 5, Pietro Quinto e l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Pisticci, Mario Di taranto
Sono intervenuti Giovanni Battista D’Onofrio, Presidente del Consiglio del Comune di Pisticci, l’assistente sociale, Roberta Giannelli, e la psicologa, Carmen Centola, dello stesso comune.
A testimoniare l’esperienza sul campo sono stati anche l’assistente sociale del Comune di Stigliano Beatrice Leone, quella del Comune di Montalbano Jonico nonchè coordinatrice del piano sociale di zona della Collina Materana Iolanda Silvestro, la coordinatrice del Servizio SAD Minori della cooperativa “Il Puzzle” Valeria Piscopiello; la coordinatrice del Centro Diurno e del Servizio SAD Minori della Cooperativa Sociale “Anthos” Mariagrazia D’Onofrio, il coordinatore del Servizio SAD Anziani della Cooperativa Sociale “Vita Nuova” Domenico Bianco e il coordinatore del servizio assistenza cittadini portatori di handicap A.T.I. “La Mimosa”, Franceso Ritrovato.
L’intervento del Sindaco del Comune di Pisticci, Michele Leone, ha concluso il convegno. 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi