home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.306.915 visualizzazioni ]
06/05/2011 16.22.37 - Articolo letto 4619 volte

Il taglio delle ali per contenere il fenomeno dei ribassi eccessivi

Piazza Mulino - Matera Piazza Mulino - Matera
Media voti: Il taglio delle ali per contenere il fenomeno dei ribassi eccessivi - Voti: 1
La proposta della Sezione Edili di CONFAPI Matera
Matera Il fenomeno dei ribassi eccessivi nelle gare d’appalto di lavori pubblici sta creando notevoli danni alle imprese lucane che operano nel comparto delle costruzioni.
La crisi economica e il calo degli appalti ha scatenato una guerra tra poveri in cui sono sempre più numerose le imprese che, pur di lavorare e di mantenere le qualificazioni soa, offrono ribassi elevatissimi alle pubbliche amministrazioni, con il risultato di alimentare i contenziosi, di realizzare opere di scarsa qualità e di incorrere nel rischio di fallimento.
Il presidente della Sezione Edili di CONFAPI Matera, Michele Molinari, con l’intento di tutelare le imprese serie che operano nella correttezza, le stesse pubbliche amministrazioni e, più in generale, la collettività, ha inviato una lettera a tutte le stazioni appaltanti per suggerire un rimedio a questa situazione.
Molinari, infatti, ha chiesto di inserire nei bandi di garadi importo fino ad un milione di euro, compresi soprattutto i cottimi mediante gara informale con procedura aperta, l’esclusione automatica delle offerte anomale valutate ai sensi degli artt. 86 comma 1 e 122 comma 9 del decreto legislativo n. 136/2006.
Molinari ricorda che il criterio di aggiudicazione del prezzo più basso presenta l’inconveniente, accentuato in questo periodo di crisi economica, di incentivare il fenomeno dei ribassi eccessivi. Questa situazione ha assunto nel nostro territorio una dimensione e caratteristiche tali da creare effetti discorsivi dei mercati.
         Il legislatore tuttavia – precisa il presidente degli Edili di CONFAPI - offre uno strumento utile a contenere i ribassi eccessivi ed è il criterio di individuazione delle offerte anormalmente basse di cui alle citate norme, applicabile quando il criterio di aggiudicazione è quello del massimo ribasso.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi