home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.326.564 visualizzazioni ]
06/05/2011 15.05.43 - Articolo letto 5341 volte

Casa Cava a Matera: simbolo della città che vogliamo

Salvatore Adduce Salvatore Adduce
Media voti: Casa Cava a Matera: simbolo della città che vogliamo - Voti: 1
Si sta svolgendo VeDrò, il laboratorio di pensieri fondato da Enrico Letta
Matera "Quello che oggi vedete qui, nella casa cava, è il frutto di un intenso lavoro che ha visto insieme esperienza e creatività, artigianato e innovazione, enti pubblici e imprese private. È la sintesi di un modello di eccellenza che noi vogliamo rafforzare per disegnare un orizzonte diverso nella nostra città, un orizzonte capace di dare risposte concreta all'esigenza di modernità che arriva, soprattutto, dalle nuove generazioni".
Lo ha detto il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, intervenendo alla Casa Cava dove si sta svolgendo VeDrò, il laboratorio di pensieri fondato da Enrico Letta.
"Nelle prossime settimane - ha aggiunto Adduce - apriremo alla città questo luogo che deve diventare il simbolo del percorso di candidatura di Matera a capitale europea della cultura 2019. Per questa ragione ringrazio il presidente della Regione, Vito De Filippo, che attraverso il programma Visioni Urbane, un progetto di collaborazione orizzontale fra i creativi della Basilicata, ha voluto impegnarsi per questo centro. Un centro che, come tutti i Sassi, appartiene all'umanità, appartiene a tutti. E che per questa ragione deve trovare l'impegno di tutti a preservarlo. Purtroppo il vuoto assoluto di politica nazionale non ci aiuta, ma anzi desta grande preoccupazione".
Il sindaco si è quindi soffermato sulle infrastrutture. "La nostra città è lieta di accogliere questi eventi. Ma dobbiamo evitare lagnanze sulle infrastrutture. Siamo una grande regione, e la nostra è una città grandissima che si trova al diciannovesimo posto in Italia per estensione di superficie. Siamo al contempo una città e una grande area rurale. Eppure sfido chiunque a trovare una città delle nostre dimensioni che ha un aeroporto a 40 minuti di distanza dal centro. Dobbiamo risolvere piuttosto in modo intelligente le questioni di rete per valorizzare i punti di eccellenza, per raggiungere nel minor tempo possibile l'aeroporto di Bari. Siete in un luogo che copre dieci mila anni di storia dell'umanità, in un patrimonio di inestimabile valore. Il progetto regionale Visioni urbane ha messo in moto una cosa straordinaria costruendo una proficua relazione fra la creatività e gli strumenti della burocrazia. Noi intendiamo proseguire su questo percorso. E aspettiamo con grande interesse i contributi che arriveranno da queste giornate di VeDrò".
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi