home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.516.423 visualizzazioni ]
06/05/2011 14.52.16 - Articolo letto 5056 volte

Sempre con me, una storia in bianco e nero in scena a Matera

Sempre con me Sempre con me
Media voti: Sempre con me, una storia in bianco e nero in scena a Matera - Voti: 0
Inserito nel cartellone della prima edizione della “Settimana dell'Europa” in Basilicata
Matera Sabato 7 maggio, alle ore 21,00, presso il Teatro Il Piccolo di Matera, la Compagnia Gommalacca Teatro porta in scena lo spettacolo “Sempre con me - Lui era avaro di sé. Io invece già l’amavo”, inserito nel cartellone della prima edizione della “Settimana dell'Europa” in Basilicata.
 
Solo due colori in scena, il bianco e il nero, uno specchio deformante, una sedia a dondolo, una parrucca rossa, un abito-armatura. Pochi oggetti per raccontare una vita di coppia segnata dalla violenza psicologica e fisica, una storia per raccontarne tante, una donna, un uomo e gli oggetti della quotidianità trasformati in oggetti di offesa. L’allestimento scenico, pensato per trasportare lo spettatore in una dimensione surreale, è il sottofondo di uno spettacolo che racconta una fiaba realmente accaduta. Le parole e i gesti del quotidiano vivono all’interno di una cornice che è casa, lavoro, strada, supermercato ma non è fino in fondo nessuno di questi luoghi.
 
Figlio del progetto“Scegli il rispetto. Non la violenza”,vincitore della prima edizione del Premio Cecilia Salvia, lo spettacolo è stato scritto da Carlotta Vitale dopo tre anni di ricerche e studi sul fenomeno della violenza domestica ed è liberamente ispirato ad avvenimenti realmente accaduti. In scena Carlotta Vitale diretta dalla regia di Mimmo Conte, entrambi della Compagnia Gommalacca Teatro.
“Gommalacca Teatro ha da sempre percorso le strade del teatro in ricerca” spiega Mimmo Conte “ma in questo allestimento inizia a delinearsi un vero e proprio stile, caratterizzato dalla presenza in scena dell’attore che non interpreta semplicemente un personaggio ma prende sul palco una netta posizione su temi sociali e politici”.
Nel foyer del teatro sarà possibile visitare la mostra Viola, curata dall’Associazione La luna al guinzaglio e dedicata all’uso dell’oggetto domestico all’interno di situazioni violente.
 
Lo spettacolo – con ingresso gratuito a partire dalle ore 20:30 - concluderà la terza giornata della “Settimana dell'Europa” in Basilicata che nel pomeriggio prevede una sessione dedicata alle donne, in particolare al tema delle quote rosa.
 
Il progettoSempre con me ha vinto la prima edizione del Premio Cecilia Salvia nella sezione dedicata allo sradicamento di tutte le forme di violenza fondate sul genere. Il Premio – dedicato alla figura di Cecilia Salvia - è stato promosso dalla Presidenza della Giunta e dall’Autorità per i Diritti e le Pari Opportunità Regione Basilicata nell’ambito del “Festival al Femminile” con l’intento di promuovere la non discriminazione ed il benessere della persona. Lo spettacolo ha debuttato al Teatro Stabile di Potenza il 28 febbraio scorso.
La Compagnia GommalaccaTeatro nasce nel 2005 dall’incontro di Mimmo Conte e Carlotta Vitale; campano il primo, pugliese la seconda, decidono di rimanere in Basilicata dopo aver frequentato il Comic Lab a Potenza: si occupano della produzione di spettacoli teatrali e della formazione in ambito sociale e giovanile. Nel 2010, con lo spettacolo “Il gusto dell’intimità”, è tra i quattro vincitori del concorso Nuove Sensibilità 2010/2011 promosso da Nuovo Teatro Nuovo e Teatro Pubblico Campano, insieme ad AMAT|Teatro Stabile delle Marche e a Fondazione Teatro Piemonte Europa.
 
La “Settimana dell'Europa”, organizzata dalla Regione Basilicata e dall'Autorità di Gestione del Programma Operativo FESR Basilicata 2007/2013, si svolgerà dal 5 al 10 maggio nella Città dei Sassi.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
             



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi