home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.107.208 visualizzazioni ]
06/05/2011 14.45.06 - Articolo letto 4962 volte

Concerto del tenore G. Terranova a Montescaglioso

Gianluca Terranova Gianluca Terranova
Locandina Gianluca Terranova a Montescaglioso - 10 maggio 2011 Locandina Gianluca Terranova a Montescaglioso - 10 maggio 2011
Media voti: Concerto del tenore G. Terranova a Montescaglioso - Voti: 11
Si esibirà insieme alla soprano Sabrina Picci, e il pianoforte del M° Massimiliano Franchina
Montescaglioso La cittadinanza di Montescaglioso è invitata a partecipare ad un importante evento con il quale si vuole celebrare degnamente il 150° anniversario dell’Unità d’Italia (1861 – 2011). Martedì 10 maggio, alle ore 21, Piazza Roma sarà teatro di un evento di musica internazionale: il concerto dell’apprezzato tenore Gianluca Terranova, il quale si esibirà insieme alla soprano Sabrina Picci, con accompagnamento al pianoforte del M° Massimiliano Franchina. L’evento, organizzato da Antonella Natuzzi, sarà presentato dall’attrice, autrice e produttrice Pacifica Artuso.
Gianluca Terranova, dopo aver conseguito il diploma in pianoforte, si è dedicato allo studio del canto lirico, affermandosi in vari concorsi, fra i quali il “Riccardo Zandonai” di Rovereto e proseguendo nel suo perfezionamento. Ha debuttato neIl Barbiere di Siviglia”;  tra le sue interpretazioni Pinkerton nella “Madama Butterfly”  e Ismaele nel “Nabucco. Nell’anno 2008 ha conquistato critica e pubblico nel “Rigolettoall’Arena di Verona, segnalandosi come uno degli interpreti più interessanti del panorama musicale attuale. Tra i ruoli che lo vedono particolarmente richiesto Edgardo in “Lucia di Lammermoor” e Alfredo neLa Traviata”. Nel 2010 ha debuttato con grande successo di critica e pubblico il ruolo del titolo nel “Roberto Devereux” al Teatro dell’Opera di Roma. Nel 2012 parteciperà come Alfredo nella “Traviata” allestita nell'ambito della prima edizione del Festival Open Air Sydney Harbour, organizzato dall'Opera Australia.
Sabrina Picciha studiato dizione, recitazione e canto a Milano e a Roma. Da diversi anni è impegnata in ruoli primari in lavori di prosa con importanti nomi del panorama italiano; nel 2001 ha interpretato il ruolo di co – protagonista nel musical “Caruso” accanto allo stesso Terranova e a Katia Ricciarelli.
Massimiliano Franchina, palermitano, ha iniziato lo studio del pianoforte in giovane età, conseguendo il diploma presso il Conservatorio de L’Aquila; svolge un’intensa attività concertistica in varie città italiane e può vantare diversi riconoscimenti. Tra le opere del suo repertorio capolavori come Aida, Rigoletto, La Traviata, Nabucco, Tosca, La Boheme, Madama Butterfly, Don Giovanni, Lucia di Lammermoor e Carmen.

 




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi