home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.822.580 visualizzazioni ]
06/05/2011 14.27.58 - Articolo letto 4001 volte

Bicincittà 2011: strade sicure, aria pulita

Bicincittà 2011 - 8 maggio 2011 Bicincittà 2011 - 8 maggio 2011
Media voti: Bicincittà 2011: strade sicure, aria pulita - Voti: 0
Torna la tradizionale passeggiata in bicicletta promossa dalla UISP
Matera Domenica 8 maggio 2011 il Comitato Uisp Matera tornerà ad ospitare il “Bicincittà”, la passeggiata non competitiva in bicicletta promossa in oltre 130 comuni, incentrata quest’anno su due temi principali: strade sicure e aria pulita.
La manifestazione, non a caso inserita all’interno della Giornata Nazionale della Bicicletta indetta dal Ministero dell’Ambiente, della Tutela  del Territorio e del Mare, rappresenta un appuntamento molto atteso da famiglie e amatori, sempre più attenti all’opportunità di fruire di  spazi non trafficati, dove passeggiare e pedalare in libertà e in sicurezza. Il percorso, con partenza alle ore 10.30 e arrivo in Piazzetta Pascoli, si snoderà lungo alcune delle principali vie cittadine. Ma il programma della mattinata prevede altre iniziative. Per i più piccoli,  saranno organizzati momenti di intrattenimento con attività ludiche e giocoleria. In un gazebo allestito per l’occasione, invece, il gruppo Uispgrandetà in movimento distribuirà piantine di “salvia fiorita” a fronte di un contributo di 3 euro da destinare alla raccolta fondi per il  progetto“Play and work to avoid isolation”, realizzato nel Campo profughi palestinese di Shu’fat, che il comitato Uisp di Matera sostiene da  3 anni. Un modo per rendere omaggio alla concomitante Festa della Mamma e per ribadire la continuità dell’impegno Uisp in difesa dei  diritti umani e a favore della solidarietà internazionale. “Con il Bicincittà - ha sottolineato il presidente del Comitato Uisp Matera, Giuseppe De Ruggieri – si intende fornire un’ulteriore, concreta risposta all’esigenza trasversalmente avvertita di muoversi in un contesto urbano sempre più a misura d’uomo enella piena valorizzazione della natura e delle relazioni interpersonali. L’uso della bicicletta come mezzo possibile, rappresenta, infatti, un valido rimedio alla sedentarietà, al traffico, all’inquinamento, ma anche un modo per socializzare”.
Proprio attorno al concetto di sostenibilità e socialità si declina la proposta “La città camminabile - LCC”, che, coerentemente con l’iniziativa in programma domenica, vede impegnata l’Associazione nella realizzazione di una serie di azioni variamente articolate, riunite attorno ad un comune denominatore: la promozione di stili di vita, attivi, consapevoli e responsabili. Il fine è quello di favorire l’adozione di abitudini salutari che possano realmente tradursi nel piacere e nella gioia di riscoprire e agire il proprio corpo e le sue potenzialità nel rispetto e a contatto con l’ambiente, nonché in un’esperienza di autentica conoscenza di quest’ultimo, la cui bellezza troppo spesso svanisce nella frenesia del vivere quotidiano .
Prende così corpo l’idea di disporre di città sicure e pulite tanto per chi si avvale del mezzo di trasporto su due ruote, quanto per chi va a piedi e, la possibilità di provare per un giorno una simile esperienza grazie ad un evento dal forte valore simbolico come il Bicincittà, cede via via il passo alla sfida di poter stabilmente vivere in “città ciclabili e camminabili”o, quantomeno, più abitabili e respirabili. Si tratta indubbiamente di un obiettivo impegnativo e ambizioso, che sarà tanto più perseguibile quanto più ampio e condiviso sarà l’interesse in esso riposto, attraverso un processo di costante e sistematico confronto tra cittadini e istituzioni.
Il Bicincittà è inserito nel calendario di eventi promossi a Matera dalla locale sezione della FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta), frutto della collaborazione con la Uisp e altre organizzazioni, a conferma della volontà da più parti dimostrata di valorizzare la comune passione per la bicicletta, condividendo idee, risorse e attività.

PERCORSO (Km. 8)

Partenza P.zzetta Pascoli, via Ridola, via Lucana (fino alla Milizia), via Carlo Levi,
via dell’Ulivo, via della Quercia via Lanera, via Lucana, via Cappelluti, via Aldo Moro,
via Ugo La Malfa, via Dante, viale G. Leopardi, piazza Giovanni XXIII, via F. Petrarca, viale G. Parini (a sinistra verso via Nazionale), via Lazazzera, via Istria, via Cererie,
via F.lli. Rosselli, via Aldo Moro, via Matteotti, via Don Minzoni (sinistra), via Lucana,
via Roma, piazza Vittorio Veneto, via del Corso, via Ridola, arrivo P.zzetta Pascoli


QUOTA ISCRIZIONE € 4.00

SI RACCOMANDA L’UTILIZZO DEL CASCO

PER LA FESTA DELLA MAMMA
IN PIAZZA SARANNO IN VENDITA PIANTINE di “salvia fiorita”  CONTRIBUIRA’ A SOSTENERE IL PROGETTO “PLAY AND WORK TO AVOID ISOLATION” NEL CAMPO PROFUGHI PALESTINESE DI SHU’FAT CHE IL COMITATO UISP DI MATERA SOSTIENE DA 3 ANNI

Per informazioni: sede UISP 0835-334076 (dal lunedì al venerdì 10,00-13,00)







Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi