home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.356.114 visualizzazioni ]
05/05/2011 14.59.52 - Articolo letto 3963 volte

La Basilicata nel Comitato nazionale per la legalità

Angelo Tortorelli - Camera di Commercio di Matera Angelo Tortorelli - Camera di Commercio di Matera
Media voti: La Basilicata nel Comitato nazionale per la legalità - Voti: 0
Il riconoscimento è venuto dal presidente nazionale di Unioncamere Ferruccio Dardanello
Basilicata La Basilicata, con la nomina del presidente della Camera di commercio di Matera Angelo Tortorelli, è entrata a far parte del Comitato nazionale per la legalità. Il riconoscimento è venuto dal presidente nazionale  di Unioncamere Ferruccio Dardanello, che ha insediato l’organismo di cui fanno parte 20 presidenti di Camere di commercio.  L’organismo, per conto del sistema camerale, coordina  le azioni di monitoraggio e le iniziative antiracket e antiusura,  intensificando i rapporti con le autorità competenti e mettendo a disposizione anche le informazioni del Registro delle imprese. E questo è un contributo importante per individuare soggetti e imprese che dovessero operare nella illegalità. Il Comitato,inoltre,  intensifica i contatti con l’Agenzia nazionale per i beni confiscati allo scopo di fornire, grazie ad un Progetto di sistema realizzato in collaborazione con l’Associazione Libera, supporto alle attività di re-immissione sul mercato dei beni confiscati. “ Per la Basilicata –ha detto Tortorelli- si tratta di un riconoscimento e di un impegno importante a sostegno della legalità, che è condizione importante per fare impresa. In Basilicata il tessuto sociale è pressocchè sano,come dimostrano le  posizioni di punta delle nostre città nelle classifiche nazionali, e va salvaguardato da infiltrazioni malavitose e da situazioni, come l’usura che trova soluzioni nelle situazioni di crisi la possibilità per crescere e di rovinare le imprese. Lavoreremo sull’informazione e in sinergia con le istituzioni, recependo e applicando gli obiettivi del Comitato che si prefigge di raggiungere tre obiettivi. Riguardano il consolidamento e lo sviluppo di aziende già re-immesse nel circuito economico, la gestione  delle aziende confiscate alle organizzazioni criminali, che occorre gestire in modo efficiente in vista del loro futuro reinserimento sul mercato e la nascita di nuove imprese per la gestione dei beni confiscati’’.Fanno parte del Comitato  Sandro Ambrosi, Bari, Enrico Bini, Reggio Emilia, Giancarlo Cremonesi, Roma, Tommaso De Simone, Caserta, Alberto Drudi, Pesaro, Roberto Furlan, Padova, Roberto Helg, Palermo, Ivanhoe Lo Bello, Siracusa Carlo Longo, Prato, Maurizio Maddaloni, Napoli, Antonio Calogero Montante, Caltanissetta, Paolo Cesare Odone, Genova, Giuseppe Pace, Trapani, Fortunato Roberto Salerno, Crotone, Carlo Sangalli, Milano, Gavino Sini, Sassari, Maurizio Torreggiani, Modena, Angelo Tortorelli, Matera, Eliseo Zanasi, Foggia e Andrea Zanlari, Parma.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi