home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.683.080 visualizzazioni ]
05/05/2011 14.53.12 - Articolo letto 4350 volte

Sapore di Fragola 2011

Fragole Fragole
Sapore di Fragola 2011 Sapore di Fragola 2011
Sapore di Fragola 2011 Sapore di Fragola 2011
Media voti: Sapore di Fragola 2011 - Voti: 0
Tutto pronto per la III edizione
Policoro E’ tutto pronto per la III edizione di: “Sapore di…fragola”, manifestazione culturale di promozione del territorio organizzata dall’Amministrazione comunale nella persona dell’assessore all’Agricoltura Saverio Carbone. La location individuata è piazza Eraclea. A partire da domani (venerdì 6) e per tre giorni l’ “oro rosso” del Metapontino sarà protagonista nella città di Policoro: “Questo evento –sostiene Carbone -, ha un’importanza sociale per Policoro e tutto il comprensorio per i risvolti occupazionali ed economici che ci sono dietro la raccolta della coltura più pregiata della fascia jonica, ricca di bontà per la sua fragranza e le qualità intrinseche organolettiche che la differenzia da tanti altri prodotti simili. Le cui tecniche di produzione negli anni hanno portato la fragola jonica a migliorare i disciplinari di produzione, i quali associati ai maggiori controlli ne assicurano la tutela alimentare. Dunque tali happening non fanno altro che legare il prodotto al territorio con la finalità di valorizzare entrambi e le loro caratteristiche nella speranza, come evidenziato un anno fa, che arrivi subito il riconoscimento Igp (Indicatore geografico protetto), marchio di qualità, che la fragola jonica dovrebbe vedersi riconosciuta dall’Ue. Infatti questo frutto è altamente delicato in tutti i suoi processi a cominciare dalla coltivazione per finire poi al consumo finale passando attraverso la sua raccolta. Ricordo anche che nel 2009 abbiamo attivato l’innovativo servizio contro la spodoptera, insetto killer della fragola, grazie ad una società che ha installato trappole nei poderi di chi ne ha fatto richiesta avvisando poi gli imprenditori con un sms di eventuali attacchi di questo insetto, per poi prendere gli opportuni accorgimenti utilizzando gli insetticidi. Quest’anno c’è una novità: abbiamo deciso di premiare due giovani agronomi, con altrettante borse di studio di 1000 euro cadauna, che hanno presentato la migliore tesi di laurea sulla fragola. La commissione si è riunita nei giorni scorsi deliberando i vincitori. La vetrina promozionale “Sapore di…fragola” sarà arricchita come in passato da stand enogastronomici, intrattenimento musicale, convegno”. In allegato il dettaglio del programma.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi