home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 27.271.849 visualizzazioni ]
Evento consultato 919 volte

Lucania Pittoresca

Attivo da venerdì 6 maggio 2011 a sabato 7 maggio 2011
Artèria Artèria
Media voti: Lucania Pittoresca - Voti: 0
Presentazione del progetto
Matera e provincia LA SCUOLA pittorica russa “Artèria” visita la Basilicata per ricercare, nei luoghi incontaminati del territorio lucano, l’ispirazione per nuovi progetti e nuove idee creative.
È prevista per venerdì 6 maggio alle ore 11, presso il Circolo Culturale “La Scaletta”, che ha fornito la propria collaborazione al progetto, il saluto da parte delle Istituzioni cittadine al gruppo di allievi e docenti russi che, già da domenica primo maggio, sono in viaggio per la Basilicata, tra Craco, Tursi, Valsinni, Maratea, Metaponto, Bernalda, Aliano, Pietrapertosa ed alcuni territori delle vicine regioni Puglia e Calabria. Seguirà la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa alla città ed alla stampa.
L’associazione, fondata nel 1998 dall’attuale direttrice Giulia Dunaevskaya, infatti, da tre anni a questa parte permette ad una rappresentanza degli oltre 120 allievi della scuola, di vivere un’esperienza formativa in Basilicata nell’ambito del progetto denominato “Lucania Pittoresca”, che da quest’anno apre a nuove iniziative. Tra le altre: una serie di master class previsti per l’estate 2011, nei quali artisti lucani terranno lezioni di pittura ed incisione agli allievi russi che aderiranno di volta in volta ai viaggi organizzati da Artèria. Il primo di questi si terrà il prossimo 7 maggio ad Aliano con la pittrice lucana Anna Faraone, autrice vicina allo stile di Carlo Levi, uno degli autori maggiormente studiati nell’ambito del progetto “Lucania Pittoresca” e dunque fonte d’informazione importante per gli allievi che potranno seguirne la lezione.
Inoltre, il progetto rientra nell’iniziativa intergovernativa congiuntamente approvata da Italia e Russia, la quale ha proclamato il 2011 come “l’Anno della lingua e cultura russa in Italia e della lingua e cultura italiana in Russia”; in tale contesto si inserirà anche la mostra delle opere degli artisti materani Vittorio Manno e Angelo Rizzelli che avranno l’onore di esporre oltre 60 dipinti nel palazzo del conte Rumjancev, situato sul lungofiume di Neva, al centro di San Pietroburgo tra giugno e luglio prossimi, importante momento di espansione del bagaglio culturale anche per due artisti nostrani.
 
 




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi