home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 28.011.118 visualizzazioni ]
Evento consultato 2083 volte

Via Crucis Vivente nei Sassi di Matera

Evento del 19/04/2011  dalle ore 20:00 alle ore 23:00
Via Crucis nei Sassi di Matera - 15 aprile 2011 Via Crucis nei Sassi di Matera - 15 aprile 2011
Media voti: Via Crucis Vivente nei Sassi di Matera - Voti: 0
Preparazione alla settimana Santa
Matera “Dalla Croce di Cristo, la relazione di Dio con gli uomini nel mondo” è il tema a cui è stata dedicata la Via Crucis vivente nei Sassi, un’iniziativa coordinata da Don Michele La Rocca e animata da collaboratori pastorali provenienti da tutte le parrocchie cittadine, anticipando, simbolicamente, la visita pastorale alla città dell’arcivescovo S.E. mons. Salvatore Ligorio. Parteciperanno oltre 100 figuranti che si sono preparati con molta serietà, non facendosi mancare momenti di preghiera che sono fondamentali per la propria spiritualità e per ottenere la giusta predisposizione per ben interpretare personaggi così particolari. Il più piccolo dei figuranti ha due anni, il più grande ottanta. Presiederà la Via Crucis l’arcivescovo di Matera-Irsina S.E. mons. Salvatore Ligorio.
La Processione muoverà dalla chiesa di Sant’Agostino e si concluderà in Piazza San Pietro Caveoso, dove saranno installate le Tre Croci ed il Santo Sepolcro. I luoghi scelti per le 14 stazioni esprimeranno, con la suggestione delle luci e la particolarità dei costumi, tutta la loro bellezza rendendo particolarmente espressivo il percorso della Passione di Gesù Cristo.
Gli aspetti tecnici, scenografici e logistici sono stati affidati a Donato Loparco e all’associazione Beat Beat Sound di Carlo Iuorno. I fedeli che stazioneranno in Piazza San Pietro Caveoso  potranno seguire l’evento attraverso un maxischermo.
 

Partenza: Sant'Agostino
Venerdì 15 aprile · 20.00 - 23.00

Arrivo: Piazza San Pietro Barisano

14 aprile 2011: ultimi aggiornamenti

Poiché nella giornata di domani Venerdì 15 Aprile sono previste condizioni metereologiche pessime con pioggia intensa e basse temperature, per evitare prevedibili condizioni di disagio per il popolo e per i figuranti, è stato deciso di spostare la Via Crucis vivente a Martedì 19 Aprile sempre alle ore 20,00 con partenza dalla chiesa di Sant'Agostino.
 




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi