home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 27.019.460 visualizzazioni ]
Evento consultato 1033 volte

La qualità della città e la nuova domanda sociale

Evento del 24/03/2011  dalle ore 18:00
Questioni materane - La qualità della città e la nuova domanda sociale - 24 marzo 2011 Questioni materane - La qualità della città e la nuova domanda sociale - 24 marzo 2011
Media voti: La qualità della città e la nuova domanda sociale - Voti: 0
Sala Levi, Palazzo Lanfranchi - ore 18:00
Matera L'incontro che il Centro Levi propone per il Giovedì 24 Marzo 2011, fa parte del ciclo Questioni materane e riguarderà il tema "La qualità della città e la nuova domanda sociale".
La città contemporanea è la prima città della storia centrata realmente sulla domanda del cittadino. Essa cresce e muta in risposta alle domande ed alle sfide che vengono poste da quanti la abitano o per motivi diversi la vivono. Costruire una città che dia risposta alla domanda della gente significa quantomeno due cose: comprendere la domanda e mediare tra domande non immediatamente  compatibili. C’è, quindi, l’esigenza simultanea di ascolto e di analisi da una parte e dall’altra di governo del sistema per tenere insieme e rendere compatibili domande ed aspettative che potrebbero entrare in frizione.
Tale doppia esigenza di comprensione e di mediazione assume particolare rilevanza in quanto la città contemporanea deve rispondere ad una domanda sociale che non solo è estremamente segmentata ma, per molti aspetti, è anche assolutamente nuova. Sono, innanzi tutto, diversi rispetto al passato i soggetti che esprimono tale domanda.
Principio ormai corrente è quello secondo cui le città che hanno un futuro sono quelle che lo hanno già scelto e che hanno definito obbiettivo e rotta con il consenso più ampio di cittadini, stake holders ed istituzioni. La capacità di una città di essere felice, infatti, sarà tanto più grande quanto maggiore sarà il numero di persone che in essa si ritroveranno e che la ameranno.
Nell’ idea di città felix c’è, però, spesso un rischio. C’è già in questa definizione un accento di compiacimento e, soprattutto, una  dichiarazione d’amore. Il felix ha, infatti, un doppio riferimento: alla città ed a quanti la abitano. La condizione di felix è data, innanzi tutto, da indicatori obbiettivi come, per esempio, livello di reddito, numero di imprese, presenza di infrastrutture, sicurezza, qualità ambientale, ecc..
Criteri necessari ma non sufficienti in quanto la qualità di una città è data, innanzi tutto, legame che con essa hanno gli abitanti. Grado di soddisfazione, consistenza del capitale sociale, significatività dei luoghi , ecc. sono importanti fattori costitutivi della felicità di vivere in una città. Indicatori oggettivi e soggettivi insieme danno la qualità di una città.





 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi