home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 27.408.617 visualizzazioni ]
Evento consultato 2010 volte

La Principessa di Giordania a Matera

Evento del 26/02/2011  dalle ore 16:00
Ambasciatrice di Giordania Wijdan al-Hashemi - foto studio254.it Ambasciatrice di Giordania Wijdan al-Hashemi - foto studio254.it
Media voti: La Principessa di Giordania a Matera - Voti: 0
Una tavola rotonda per il gemellaggio Matera-Petra
Matera Due tra i più straordinari luoghi del mondo, Petra e Matera, anche se geograficamente lontani, hanno nella loro essenza qualcosa di comune, tanto da sembrare quasi due città sorelle: entrambe infatti sono espressione di quella che viene chiamata la “civiltà rupestre”. Matera e Petra condividono un immenso patrimonio culturale, che si esprime in forme architettoniche e artistiche differenti, ma che trova la sua matrice comune nella costruzione nella pietra.
A partire da questa grande vicinanza culturale, la Tavola Rotonda intende favorire una riflessione sulle nuove modalità di cooperazione culturale tra le due città e, in generale, tra l’Italia e la Giordania. Oltre ad avere un valore in sé, la cultura può rappresentare uno dei maggiori volani per lo sviluppo economico, soprattutto in quei territori che hanno da offrire patrimoni artistici di grande rilievo.
Nell’economia globalizzata, il rilancio di nuove strategie di sviluppo, che puntino alla valorizzazione delle tradizioni, della storia, dell’arte e della cultura, rappresenta una sfida decisiva.
Una sfida che Matera e Petra possono certamente raccogliere insieme, rappresentando i due centri di punta di una rete mediterranea del turismo, che si può estendere successivamente a tutte le più belle mete della cultura mediterranea.
La visita ufficiale a Matera di S.A.R. Wijdan al-Hashemi di Giordania, Ambasciatore del Regno di Giordania in Italia, è un’occasione importante per costruire delle solide relazioni culturali tra Matera e Petra e avviare così una serie pluriennale di iniziative comuni e di scambi. 
 
Alla Tavola Rotonda interverranno:
SALVATORE ADDUCE
Sindaco di Matera
 
VITO DE FILIPPO
Presidente della Regione Basilicata
 
ROSA MASTROSIMONE
Assessore Regionale alla Formazione e Lavoro
 
FRANCESCO STELLA
Presidente Provincia di Matera
 
COSIMO LATRONICO
Senatore della Repubblica e Membro della V Commissione Permanente
 
GIANNI PITTELLA
Vicepresidente del Parlamento Europeo
 
S.A.R. WIJDAN AL-HASHEMI
Ambasciatore di Giordania in Italia
 
GIUSEPPE PAPALEO
Presidente IASEM (Istituto Alti Studi Euro-Mediterranei)
 
 
A termine della Tavola Rotonda si svolgerà la cerimonia per la firma congiunta del
Protocollo d’intesa Matera – Petra
per la realizzazione di scambi turistici e culturali tra le due Città




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi