home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 28.895.287 visualizzazioni ]
Evento consultato 1307 volte

Con la musica in testa

Evento del 11/12/2010 
Con la musica in testa Con la musica in testa
Media voti: Con la musica in testa - Voti: 0
Progetto Educational promosso dal Lams di Matera
Matera

Il Progetto Educational "Con la musica in testa" promosso dal Lams di Matera in collaborazione con i Dirigenti scolastici prevede una serie di incontri-concerto nelle scuole materane dall'11 al 20 dicembre.

“…con la musica in testa”- Progetto Educational by Lams in programma dall’11 al 20 dicembre a Matera
 
Il Laboratorio Arte Musica e Spettacolo (Lams) di Matera propone una nuova iniziativa culturale che abbina alla formazione musicale, la promozione dei giovani talenti vincitori del Premio Rosa Ponselle che dall’11 al 20 dicembre incontreranno gli allievi delle scuole elementari materane dando inizio a un percorso che non è solo di diffusione della musica ma di educazione musicale e sociale perché fare musica vuole dire incontrarsi, conoscersi, condividere modi di pensare e sentire, aprire un canale di comunicazione che è universale, creando momenti di aggregazione fondamentali non solo per la crescita dei giovani ma utili per combattere la dispersione scolastica e il disagio giovanile.
Ed è partendo da queste premesse  che nasce  il Progetto Educational -“…con la musica in testa” realizzato in collaborazione con i Dirigenti scolastici e di docenti delle scuole materane, articolato in una serie di incontri- concerti che prenderanno il via sabato 11 dicembre. Ad incontrare gli allievi della scuola elementare V Circolo “P.G. Semeria” in piazza Semeria, il chitarrista Francesco Scelzo, 19 anni diplomatosi al Conservatorio San Pietro a Maiella di Napoli, che proporrà un repertorio variegato che spazia da Augustin Barrios Mangorè a Tedesco, da Mauro Giuliani a Fernando Sor fino ad Alberto Ginastera.
Il 13 dicembre sarà la volta della giovanissima arpista Claudia Lamanna, 15 anni, iscritta all’ultimo anno del Conservatorio “N. Rota” di Monopoli che incontrerà gli studenti della scuola elementare III Circolo di via Marconi. Proporrà brani di Franz Poenitz, Elias Parish-Alvars, Henriette Reniè, Bernard Andres e Felix Godefroid, mentre il 14 la giovane arpista sarà ospite della scuola elementare I Circolo “Padre Minozzi” in via Lucana. Chiude la rosa Alessandro Mazzacane, violoncellista barese di 20 anni, diplomatosi sotto la guida del maestro Vito Paternoster. Attualmente segue corsi di alto perfezionamento in musica barocca all’Aim. Il violoncellista incontrerà gli allievi della scuola elementare IV Circolo di via Bramente il 20 dicembre ed eseguirà la Suite n.3 per Violoncello Solo di J.S. Bach e Ricercari per Violoncello Solo di Gabrielli.
Per il maestro Giovanni Pompeo, direttore artistico del Lams : “questo progetto- dice- si inquadra nel più ampio contesto delle attività che la Scuola di Musica materana porta avanti dal 1989 operando nel settore della didattica di base, dell’Alto perfezionamento musicale con i corsi dell’ Accademia Musicale del Lams tenuti da docenti del Teatro alla Scala di Milano, dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, della Chicago Symphony Orchestra-Usa) oltre all’intensa attività concertistica della Polifonica Rosa Ponselle diretta dal maestro Giuseppe Ciaramella e al Concorso di Esecuzione musicale “Città di Matera”- Premio Rosa Ponselle che da dieci anni ormai si avvale di una giuria di esperti provenienti dalle più importanti realtà musicali, e a cui ogni anno partecipano oltre 300 concorrenti da tutta Italia e dall’estero. A breve inoltre partiremo con un altro importante progetto dal titolo “Il Sistema nazionale delle orchestre giovanili e infantili” promosso dal Lamsin collaborazione coni Comuni di Montescaglioso, Ferrandina e a Grassano, che sarà la prima applicazione in Basilicata del sistema creato da Abreu in Venezuela e fortemente voluto in Italia dal maestro Claudio Abbado”.
Per info:www.lamsmatera.it
 





 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi