home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 29.232.785 visualizzazioni ]
Evento consultato 1646 volte

Oggetti da abitare... non tutto è quel che appare

Attivo da domenica 12 dicembre 2010 a sabato 8 gennaio 2011 dalle ore 18:00 alle ore 20:00
Oggetti da abitare Oggetti da abitare
Media voti: Oggetti da abitare... non tutto è quel che appare - Voti: 0
Mostra di art-design organizzata dal laboratorio di “architettura&design”
Matera

Dal 12 dicembre 2010 al 8 gennaio 2010
Dalle ore 18.00 alle ore 20.00

Il “laboratorio di “architettura&design” rende noto che domenica 12 dicembre alle ore 18,30, presso la sede del suddetto studio in via S. Biagio 46 a Matera , sarà inaugurata la mostra di art-design :

Oggetti da abitare …. non tutto è quel che appare
 

Opere di Milena L’Annunziata e Incredix lab design

 
Lampadari, specchi, sculture e sedute….materiali e pensieri che si mescolano dando vita ad uno spazio da percorrere e “gustare” da toccare e attraversare…attraverso quegli oggetti di “uso comune” che si pongono in quel sottile confine tra arte e design.
Un viaggio tra realtà e finzione  dove il senso dell’abitare cambia i suoi connotati tradizionali …specchi da accarezzare…sedute di pietra morbida…metalli vibranti…sculture luminose…sospensioni da attraversare…nuvole da abitare…

Oggetti di design ..piccole e grandi cose legate a gesti quotidiani che si caricano in questo caso di loro valori simbolici con lo scopo di stimolare tutte le dimensioni della nostra sfera emozionale.
 
Prerogativa del laboratorio di “architettura&design” è quello di esporre nei suoi spazi in via S. Biagio 46  a Matera opere di artisti in connubio con il lavoro di progettazione e
art. design già presente in allestimento permanente con  i progetti dello studio e le opere di Milena L’Annunziata.
 
In questa occasione il laboratorio di architettura e design è lieto  di ospitare le opere   realizzate da Incredix, designer –artigiano  pugliese che con sapiente ingegno utilizza materiali quali la resina , la pietra e il legno di recupero in una produzione attenta alle diverse qualità dei materiali e al loro effetto sui nostri sensi.
Attraverso la manipolazione della materia, che assume qualità sorprendenti, caratteristiche inaspettate, prendono forma degli oggetti di uso quotidiano o di puro piacere estetico.
Oggetti di design per la casa e non solo, oggetti che trasformano la quotidianità del vivere in un continuo dialogo con il mondo delle cose.
 
In occasione di questo evento  saranno presentati per la prima volta la nuova collezione di mobili in legno della collezione “pietrification”, realizzati in legno di recupero rivestiti con una miscela di resina e polvere della valle d’Itria.

 
La direzione artistica della mostra è di Milena L’Annunziata e Claudio Catalano
 
Il “laboratorio di architettura e design”

è uno “studio-galleria “di progettazione architettonica,interior design e art.design  nato dall’incontro professionale tra  Milena L’Annunziata e Claudio Catalano
 
Uno studio  di progettazione che apre le porte dei suoi spazi all’esposizione di oggetti di design,pezzi unici ed esclusivi diventano il motivo centrale delle esposizioni temporanee  e permanenti.

 
Spazi in continua evoluzione di linguaggi e interpretazione del vivere quotidiano
attraverso gli oggetti che “popolano”le nostre case e i nostri luoghi più cari.
 
Lo studio diventa il luogo dove visitatori e committenti possono ammirare le opere esposte,
dove un’interazione con il cliente e l’artista diventa motivo di crescita e di nuovi stimoli  creativi.
In esposizione permanente
saranno presenti
i progetti dello studio e
le opere di Milena L’Annunziata
 
Milena L'Annunziata
vive e lavora a Matera dove si occupa di progettazione architettonica e art.design

Oggetti emozionali creati esclusivamente a mano e situati in quella zona di confine fra arte e design, pezzi unici nati dalla trasformazione della materia nella sua intima tessitura; manualmente se ne deforma la struttura superficiale e interna per conferire alla materia stessa espressione plastica, un procedimento artigianale che nella sua applicazione incorpora materia ed emozione.
Metalli che diventano duttili e flessibili tali da poter essere indossati , specchi che riflettono l'immagine del mondo in cornici vibranti, sculture da tavolo dove delicate trame si adagiano con la morbidezza e il calore di antichi merletti, sospensioni luminose  che catturano la mutevolezza del tempo attraverso le trasformazione di luce in ombra.
Il pensiero delle cose è il nostro dialogo con il mondo e di tali pensieri è intrisa l'essenza della poesia del "fare" dell'art.design di Milena L'Annunziata.

 
per info:
333 7126202
www.laboratoriodiarchitettura.org
info@laboratoriodiarchitettura.org
 
 
Milena L’Annunziata
Architetto art. designer
Vive e lavora a Matera dove si occupa di progettazione architettonica e art.design
www.milastudio.it
www.milenalannunziata.blogspot.com
 
Claudio Catalano
Architetto
Dagli anni novanta svolge la professione di architetto in ambito nazionale e internazionale
www.claudiocatalano.com
 
 





 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi