home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 28.126.881 visualizzazioni ]
Evento consultato 1439 volte

Nasi rossi in piazza

Evento del 08/12/2010  dalle ore 10:00 alle ore 19:00
Media voti: Nasi rossi in piazza - Voti: 0
Evento organizzato da Oasi del Sorriso
Matera Il momento del ricovero in Ospedale e la conseguente degenza possono causare nel bambino una situazione di stress, dovuta sicuramente alla difficile comprensione del problema, alla non accettazione della nuova situazione, al doversi sottoporre ad accertamenti e visite che possono generare ansie e paure. Inoltre, un aspetto da non sottovalutare è la presenza dei genitori che, carichi di ansie e paure, possono trasmettere il loro stato d’animo ai figli ricoverati, non riuscendo, peraltro ad aiutarli a superare il momento difficile. Ecco che l’intervento ricreativo e ludico della Clownterapia , all’interno dei reparti e accanto ai letti dei bambini impossibilitati a muoversi, può riuscire a sdrammatizzare i vari eventi traumatici e a rendere sopportabile ed accettabile il periodo del ricovero. L’Oasi del Sorriso nel suo piccolo, con la sua banda di allegri, colorati clown volontari, cerca di migliorare la qualità della degenza ospedaliera dei bambini ricoverati nei reparti pediatrici degli Ospedali di Matera, Altamura, Policoro e da poco anche Bari, aiutandoli a sdrammatizzare le pratiche sanitarie e trasformare le emozioni negativendi paura, rabbia, tristezza, in positivo verso il sorriso, la speranza e la serenità. L’obiettivo che si vuole raggiungere: migliorare il rapporto tra il bambino e la struttura ospedaliera, facilitando i compiti del personale sanitario. In occasione delle feste di Natale, l’associazione di volontariato Oasi del Sorriso ha pensato di organizzare tre giornate da dedicare ai sorrisi, agli abbracci,alla musica, ai colori ed ai palloncini. Non si tratta di una raccolta fondi, perché il tutto sarà offerto in maniera gratuita, ma di una iniziativa fatta con il cuore al solo fine di sensibilizzare la gente verso la filosofia “che un sorriso può salvare la vita. Vi aspettiamo mercoledì 8, sabato 11 e domenica 12 in piazza Vittorio Veneto a Matera - dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 19.00.



 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi