home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 27.428.583 visualizzazioni ]
Evento consultato 962 volte

Costruire le istituzioni della democrazia

Evento del 02/12/2010  dalle ore 18:00
Costituire le istituzioni della democrazia Costituire le istituzioni della democrazia
Media voti: Costruire le istituzioni della democrazia - Voti: 0
Presentazione del libro di Sergio Ristuccia
Matera Giovedì 2 Dicembre, ore 18:00, Matera - Palace Hotel

Sergio RISTUCCIA presenta il suo libro : 
“Costruire le istituzioni della democrazia”
La lezione di Adriano Olivetti politico e teorico della politica
edito da Marsilio
 
 
Introduce:
 Leonardo Sacco 

Sergio Ristuccia, presidente del Consiglio italiano per le Scienze Sociali, è stato segretario generale della Fondazione Adriano Olivetti. Ha compiuto un lungo percorso professionale attraverso le istituzioni pubbliche italiane in posizioni di spicco. E’ autore di molte pubblicazioni in materia istituzionale e politica. Ha fondato e dirige la rivista “queste istituzioni”.
 
Alla vigilia della fine della seconda guerra mondiale e del tracollo della dittatura fascista, Adriano Olivetti – imprenditore di successo che fu fra i maggiori protagonisti del “miracolo economico” degli anni cinquanta del secolo scorso – si impegnò alla costruzione di una democrazia autentica e rinnovata nel nostro paese.
Di qui il suo progetto istituzionale, minutamente disegnato, che partendo dalle comunità territoriali – unità di base della democrazia – giungeva alla proposta di una costituzione compiutamente federale. Nacque da questo impegno l’Ordine Politico delle Comunità. Intorno al progetto Olivetti promosse dal 1945 fino alla sua morte 1960, un’intensa attività politica. Fondò il Movimento Comunità, di cui la rivista omonima fu l’organo principale, e creò intorno alla rivista le Edizioni di Comunità. La sua fu una battaglia delle idee, ricca tuttavia di tentativi di alleanze concrete, piena di iniziative sociali sul territorio e infine neppure aliena da prove elettorali. Una battaglia che è parte integrante della storia del riformismo italiano più riflessivo e costruttivo, fondato su una cultura aggiornata delle scienze sociali, rigoroso nel perseguire il coinvolgimento reale delle comunità complete dei cittadini.
La sua lezione va ripensata e rilanciata nel momento che il degrado della democrazia sembra prendere definitivamente la strada del populismo che semplifica e delega.





 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi