home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 27.661.079 visualizzazioni ]
Evento consultato 910 volte

La città camminabile

Evento del 01/12/2010  dalle ore 12:00
La città camminabile La città camminabile
Media voti: La città camminabile - Voti: 0
Dar voce al corpo: un progetto integrato per il risveglio della città
Matera

LA CITTA’ CAMMINABILE
Dar voce al corpo: un progetto integrato per il risveglio della città
 
Mercoledì 1° dicembre 2010 conferenza stampa di presentazione
 
E’ convocata per mercoledì 1° dicembre p.v. alle ore 12.00 nella Sala Giunta del Comune di Matera la Conferenza Stampa di presentazione del Progetto “La Città Camminabile”, la nuova proposta elaborata dalla UISP (Unione Italiana Sportpertutti) in collaborazione con l’Area Perlagrandetà e il Settore Primi Passi, al fine di definire opportune strategie a favore di stili di vita innovativi, tesi alla riscoperta e al recupero degli spazi urbani quali luoghi da vivere e fruire appieno in un’ottica di sostenibilità.
Diversi gli eventi che il comitato regionale Uisp Basilicata e il comitato Uisp Matera si apprestano a ospitare e realizzare nella nostra regione per dar corpo all’iniziativa, che ha ricevuto l’attenzione dell’Istituto Superiore di Sanità e la concessione da parte del Ministero della Salute del logo “Guadagnare Salute” su manifesti e brochures,
Dal 27 novembre al 12 dicembre 2010, accanto a momenti formativi rispondenti ad una variegata offerta che mira a consolidare l’idea di "sportpertutti" attraverso approfondimenti teorici e dimostrazioni pratico-operative, sono previste occasioni di incontro, informazione e dibattito con la cittadinanza, le scuole, i movimenti di anziani, l’associazionismo, i referenti istituzionali, gli operatori sanitari, accomunati dall’interesse sui temi della camminabilità/vivibilità delle città e, di conseguenza, della salute.
Martedì 30 novembre 2010, dalle alle ore 15.30 alle 17.30, presso la Facoltà di Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Basilicata, via San Rocco - Matera, si svolgerà a cura del prof. Andrea Imeroni, pedagogista e ricercatore nel campo della motricità, un seminario introduttivo al tema “Primi Passi”, la proposta Uisp “da -6 mesi a +6 anni”.
L’ampio programma approntato dal comitato Uisp avrà il suo momento centrale il 3 dicembre 2010 con il Convegno dal titolo “La Città Camminabile”, previsto alle ore 18.00 presso la Sala “Carlo Levi” di Palazzo Lanfranchi, e, a seguire, il 4 dicembre con la camminata cittadina, un itinerarioper scoprire la città in movimentoacontatto e in dialogo con i cittadini di Matera, che si snoderà daPiazzetta Pascoli a partire dalle ore 10.30.
Per informazioni e contatti:
www.uispmatera.it
matera@uisp.it
tel. 393 2110491





 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi