Sciamaballà nasce per gioco nel giugno 2001. Con il passare del tempo acquista un valore musicale non indifferente, tanto che, in breve tempo, ha portato il gruppo a diventare una delle poche realtà popolari locali. Nell’ottobre del 2002 si decide di cambiare il nome del gruppo con qualcosa che facesse subito capire lo scopo della propria musica; conseguenza di ciò la scelta: “Sciamaballà”.
Ciò che caratterizza le esibizione degl...i Sciamaballà sono le diverse contaminazioni musicali, proprie dei musicisti del gruppo, che, mischiandosi con la tradizione popolare pura, danno vita a delle sonorità che ricordano temi rom, balcanici e classici della musica etnica, i quali, hanno come unico scopo, quello di far divertire coloro che ascoltano. Pertanto nel nepertorio costituito in prevalenza da tarantelle, pizziche e tammorriate, si possono incontrare anche: ballate, stornelli e, le più coinvolgenti, “danze di cerchio”. Per citare qualcuna tra le più famose, presenti nel nostro repertorio segnaliamo: Rumelaj, danza Ungherese di origine rom, Circolo Circasso della Gran Bretagna, Troika della tradizione russa, Mazzurka alla francese, Gigho occitano, Trata della tradizione greca, ecc..
Particolare attenzione è riposta anche nell'utilizzo di strumenti tradizionali come la chitarra battente, l'organetto e la ciaramella.
La musica degli Sciamaballà racchiude gli aspetti giocosi dell’essere musicista, non togliendo spazio alla professionalità ed alla voglia di divertire il pubblico divertendosi.
Cherokee pub
Via Caltanissetta
Policoro (MT)