Dopo i lusinghieri riscontri avuti in Puglia, l'associazione Altrosud, d'intesa con il Ministero dei Beni Culturali e la Regione Basilicata, ha avviato la costituzione dell'Archivio Sonoro delle Musiche di Tradizione della Basilicata, con sede a Potenza.
Un ambizioso progetto destinato a restituire alle comunità di appartenenza documenti particolarmente rappresentativi delle proprie tradizioni musicali, facilitandone la consultazione a studiosi, appassionati e musicisti per un pieno recupero delle proprie radici culturali.
Dalle sapienti tessiture armoniche della polifonia arberesh ai ritmi dettati da trombe e violini dai Balcani, un eterogeneo ensemble di straordinari musicisti rende omaggio all'opera poetica di Enza Scutari, offrendo una superba prova delle possibilità di riuso dei repertori tradizionali che si alternano a composizioni originali. Prima nazionale dello spettacolo relativo all'omonimo volume con cd allegato, a cura di
Alexandra Nikolskaya e Nicola Scaldaferri, edito da SquilibriA cinquant'anni di distanza dalle celebri rilevazioni di Ernesto de Martino, Diego Carpitella e Franco Pinna, l'esito di una pluriennale ricerca sul campo, condotta insieme a Nicola Scaldaferri, per una rappresentazione in presa diretta di un'articolata cultura musicale che, per le comunità locali, riveste un ruolo di fondamentale importanza, pur intrecciandosi a forti elementi di contaminazione.
Seleziona una data
Login - dí la tua !
Ultimi commenti
Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei
Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .
Da via La Martella e via Appia
Vista Cattedrale di Matera
Eventi di oggi
Eventi correlati
Contenuti multimediali
Ultimi eventi
Ultime notizie