Al via mercoledì 17 novembre, alle ore 20.00 il terzo ed ultimo incontro “F-Arci leggere....i mercoledì letterari” presso il Matmatà. Il calendario, organizzato dal circolo Arci Matera, Matmatà (Sasso Barisano, Via d’ Addozio 78) dopo l’intensa rassegna del mese di ottobre e novembre chiude il suo cammino nel percorso degli scrittori Pugliesi e Lucani emergenti.
Il programma di novembre propone per domani: “Suonatore di corno” di Maurizio Evangelista ( La Vallisa-Bari).
Negli scorsi mercoledì di novembre è toccato a “Il domandaio” dell’ autore e psicologo montese Rocco Gliro e poi a “L' incanto del tempo” dell’ architetto e poeta pugliese Alessandro Robles.
Quali i testi ed autori ospitati nel mese di ottobre? “Grigio” di Caterina Saracino, "I biscotti speziati" di Emilio Garofalo, "Un gioco proibito” di Nancy Citro e la silloge poetica "Afona del tuo nome" di Teodora Mastrotodaro.
Conosciamo meglio Evangelista. Laurea magistrale in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Bari, ma negli anni si è occupato della promozione di eventi e di manifestazioni cinematografiche, collaborando alla 61° e alla 62° edizione della Mostra del Cinema di Venezia e alla 1° edizione del Biografilm Festival di Bologna.
Senza abbandonare il suo interesse per la poesia comincia a presentare alcuni scritti a concorsi nazionali e locali, pubblicati poi in diverse antologie. Nel 2009 avvia una collaborazione con la rivista letteraria La Vallisa di Bari, diretta da Daniele Giancane.
Nel 2010 prende forma il suo primo lavoro letterario dal titolo Suonatore di Corno, una silloge di poesie che raccoglie proprio alcuni tra i versi che l’autore ha composto negli anni universitari. l libro viene presentato per la prima volta il 22 marzo a Bari, tenuto a battesimo dall’illustre giornalista e scrittore Raffaele Nigro.
Progetti futuri: con la regia di Zaccaria Gallo, poeta e intellettuale della scena culturale biscegliese, sta preparando reading di poesie e di letture drammaturgiche; a gennaio porteranno in scena, con la neonata compagnia Euterpe, un dramma dal titolo “Il Giusto”, storia dell’arabo Khaled Abdul Wahab un mussulmano tunisino che salvò la vita ad alcune famiglie ebree durante la Seconda Guerra Mondiale.
Sasso Barisano Matera
Circolo Arci Matmata'
Norcineria Lacapagira