home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 28.085.597 visualizzazioni ]
Evento consultato 1480 volte

Leo Tenneriello in concerto a Policoro

Evento del 29/10/2010  dalle ore 21:30
Leo Tenneriello - Tunnel Pub Leo Tenneriello - Tunnel Pub
Media voti: Leo Tenneriello in concerto a Policoro - Voti: 0
Musica live al Tunnel Pub
Policoro VENERDI 29 OTTOBRE 2010 ORE 21.30

Tunnel Pub
Via Caltanissetta
Policoro (MT)

LEO TENNERIELLO IN CONCERTO

Ingresso libero


Nato in Puglia, Taranto, da papà campano e mamma lucana, mescola nella sua musica e nei sui scritti il calore intimista di chi proviene dal Sud e i concetti universalistici della cultura mitteleuropea. Musicalmente esprime un pop mai scontato e scrive testi interessanti dai quali si evince la provenienza culturale (laureato in Scienze Politiche col massimo dei voti col professor Franco Cassano e pubblicazione di un breve saggio dal titolo “Individuo, massa e potere”).
Dopo una lunga collaborazione con Mimmo Cavallo, del quale ha aperto diversi concerti, nel 2006 è uscita l’opera prima “ControVerso” impreziosita, in alcuni brani, dalla firma dello stesso Cavallo, autore per Mia Martini, Gianni Morandi, Fiorella Mannoia, Ornella Vanoni, Loredana Bertè, che ha seguito Leo artisticamente fin dagli esordi e che ha prestato la sua voce nel nuovo cd nel brano “Riccioli” (già trasmesso in anteprima su Radio Uno nel programma Demo). “Isola Possibile”, brano contenuto in “ControVerso”, è stato selezionato per entrare a far parte della raccolta “Libertà & Musica” promosso dall’etichetta Sana Records di Milano.
Leo, apprezzato da pubblico e critica, ha suonato in diverse città italiane (ha aperto concerti per Mariella Nava e Pacifico), mentre le sue canzoni sono state programmate su diverse radio nazionali (è stato intervistato su Radio Rai International nello storico programma “Notturno Italiano”) ed alcune internazionali (è stato programmato diverse volte su Radio Roquette Pinto di Rio de Janeiro in Brasile). Ha, inoltre, partecipato alla rassegna “Tele & Ragnatele”, presso la Saletta della Cultura di Novoli (LE), palestra abituale italiana della musica di qualità, che ha ospitato artisti come Giorgio Conte, Riccardo Sinigaglia, Claudio Lolli, Gian Maria Testa ed altri.
E’ entrato nel circuito “Ottobre piovono libri 2009”, un’iniziativa nazionale di promozione della lettura, patrocinata dal Ministero per i beni e le attività culturali. Ha partecipato al Salone della piccola e media Editoria Indipendente di Milano dove è stato presentato il nuovo lavoro: il cd “Viversi” abbinato al libro “Metamorfosi e Fuga” che successivamente ha presentato al Conservatorio di Taranto - per la prima volta l’Istituto “Paisiello” apriva le porte ad un cantautore; stesso primato il giorno dopo presso la Sala Varcasia di Castrovillari (CS) dove Leo ha inaugurato la XXI stagione della Scuola Superiore di Musica “F. Cilea”. Il 19 Giugno finalista del PREMIO LEO CHIOSSO “Festival della Canzone d’Autore” a Cambiano in provincia di Torino.
12 luglio III° classificato col brano "Riccioli" al Premio Alex baroni"Festival della Valle dell'Ofano" a Margherita di Savoia (BT).
Nell’ambito di “Puglia Sounds” (Teatro Pubblico Pugliese) selezionato da una commissione formata da critici musicali, produttori e professionisti della musica di rilievo nazionale per esibizione e registrazione live di un cd e di un videoclip, collaborando in studio con Vittorio Cosma (diversi dischi d’oro e collaborazioni con Mannoia, De Sio, De Andrè, Daniele, Ruggeri, Fossati, Vecchioni, Pagani, Finardi e tanti altri) e Gianni Maroccolo (bassista e produttore, cofondatore dei Litfiba). Inoltre incontro "seminario" con Luciano LIGABUE.

website: www.myspace.com/leotenneriello





 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi