home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 28.011.121 visualizzazioni ]
Evento consultato 2592 volte

"Afona del tuo nome" di Teodora Mastrototaro - Presentazione del libro

Evento del 27/10/2010  dalle ore 20:00
Afona del tuo nome - Teodora Mastrototaro Afona del tuo nome - Teodora Mastrototaro
Media voti: "Afona del tuo nome" di Teodora Mastrototaro - Presentazione del libro - Voti: 0
Il mercoledì degli autori per la rassegna f-ARCI LEGGERE
Matera F-ARCI LEGGERE - IL MERCOLEDI DEGLI AUTORI
RASSEGNA DI AUTORI CONTEMPORANEI

Organizzata da Circolo Arci di Matera

MERCOLEDI 27 OTTOBRE - Teodora Mastrototaro presenta - Afona del tuo nome.
Intervista e modera la giornalista Maria Anna Flumero e Filippo Radogna.

Ore 20.00 - Presentazione dell'autore e conferenza presso la NORCINERIA LA CAPAGIRA (Sasso Barisano) CON APERITIVO A SEGUIRE.

Ore 21.30 - Incontro con l'autore e bancarella presso il circolo arci MATMATA (Sasso Barisano)

Alle ore 20.00 quarto  incontro “F-Arci leggere....i mercoledì letterari”. Il calendario, organizzato dal circolo Arci Matera, Matmatà (Sasso Barisano, Via d’ Addozio 78) in collaborazione con “Lacapagira” (via d' Addozio 14, a pochi passi dalla chiesa di  Sant’ Agostino) dopo aver aperto  la rassegna con “Grigio” di  Caterina Saracino,  "I biscotti speziati" di Emilio Garofalo, "Un gioco proibito” di Nancy Citro domani chiude il mese di ottobre in poesia.
Ospite la poetessa pugliese Teodora Mastrotodaro (nata a Trani ma residente a Barletta). Presenteranno la silloge  "Afona del tuo nome" (Edizione La Vallisa) i  giornalisti  Maria Anna Flumero e Filippo Radogna. Le letture poetiche saranno a cura della materana Emma Stano. A breve, sarà diffuso il calendario del mese di novembre.
Ingresso libero per un cartellone avvincente. Presentazione alla norcineria "Lacapagira", a seguire, incontro con l'autore e bancarella presso  circolo Arci Matmata' alle h 21.00.
“La poesia si rigenera da sé”- scrive nella prefazioneDaniele Giancane – “come un'araba fenice che - nonostante i tempi grami - l'edonismo diffuso, la superficialità dei rapporti umani, la non volontà di confrontarsi con grandi temi dell'esistenza umana, la fretta quotidiana che non permette di fermarsi un momento a meditare, a godere di un passaggio di nuvole nel cielo - trova imperscrutabilmente le sue strade di rinnovamento”.
  Prosegue e conclude Giancane:   Ma la verità della poetessa - in questo caso - non è affatto una verità metafisica o filosofica, bensì puramente esistenziale: il nucleo di questa poesia è l'apertura di senso sulla quotidianità e direi sulla corporeità; il poeta/personaggio (perchè stiamo parlando di una poesia fortemente incentrata sull'Io del poeta) si affida ad immagini spesso corporee, fisiche. Diventano protagonisti le mani, le gambe, gli occhi, il viso, i capelli, direi addirittura in un esaltazione panica.  Il poeta è il suo corpo (e l'intelligenza, i sentimenti sono il suo corpo) in una sorta di rovesciamento della levità o della dimenticanza del corpo. Direzione di marcia che ben piacerebbe a filosofi del calibro di Gilimberti, che da molti anni fa ricerca proprio su questo versante, prendendo le mosse certamente da Nietzsche…Stiamo davanti - in sostanza - ad un interessante e significativa opera prima, che catapulta la giovane Autrice nel mondo della poesia nel quale - con ogni certezza - percorrerà una lunga e procua strada”.
 

Ingresso libero per un cartellone avvincente. Presentazione alla norcineria "Lacapagira", a seguire, incontro con l'autore e bancarella presso  circolo Arci Matmata' alle h 21.30.

 


Sasso Barisano Matera
Circolo Arci Matmata'
Norcineria Lacapagira

 





 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi