home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 29.486.289 visualizzazioni ]
Evento consultato 1549 volte

Inaugurazione del "Casone della Murgia"

Evento del 05/09/2010  dalle ore 11:00
Casone della Murgia Casone della Murgia
Casone della Murgia Casone della Murgia
Media voti: Inaugurazione del "Casone della Murgia" - Voti: 0
Domenica 5 settembre 2010, alle ore 11, nella contrada Murgia Sant’Andrea in agro di Montescaglioso
Montescaglioso Domenica 5 settembre 2010, alle ore 11, nella contrada Murgia Sant’Andrea in agro di Montescaglioso, presso la Masseria Strada, alla presenza del Presidente del Parco della Murgia Materana, Roberto Cifarelli, sarà aperto alla pubblica fruizione il “Casone della Murgia”, straordinaria struttura agro-pastorale ricadente nell’area del parco regionale materano.
In particolare l’edificio è ubicato lungo il suggestivo itinerario murgiano che conduce al santuario della Madonna della Loe ed alle chiese rupestri di Sant’Andrea, del Canarino e della Scaletta. Il Casone è una struttura unica nel suo genere, dalla composizione architettonica così insolita da essere stata paragonata dallo studioso Mario Tommaselli ad “una piccola moschea islamica con il minareto”
L’intervento di salvaguardia è stato reso possibile dalla volontà del sig. Guglielmo Strada di cedere in comodato il prestigioso manufatto alla Fondazione Zétema di Matera, che ha affidato la redazione del progetto conservativo all’architetto Massimiliano Burgi. Infatti, l’ente materano, verificato lo spaventoso dissesto statico dell’edificio, ha impegnato proprie risorse per circa €. 40.000,00 al fine di evitare la perdita della originalissima ed unica testimonianza di una struttura produttiva pastorale del XVIII secolo.
I lavori, realizzati con professionalità ed amore dall’impresa edilizia F.lli Sacco srl di Matera, hanno consentito il recupero esemplare del “Casone”, la sua pubblica fruizione e la sua destinazione ad area di servizio del Parco delle Chiese Rupestri del Materano.
“Come è regola consolidata - ha dichiarato il presidente, avv. Raffaello de Ruggieri - la Fondazione Zétemacomunica con fatti e con esempi. Non è più tempo di annunci e di messaggi propositivi; noi comunichiamo con progetti realizzati e pronti ad entrare negli itinerari, nei sistemi e nei distretti culturali della nostro territorio. Il Casone della Murgia, restaurato e valorizzato – ha continuato de Ruggieri – sarà offerto in gestione all’Ente Parco che, tramite il competente Centro di Educazione Ambientale, ne farà un centro visite. Ancora una volta riusciamo a coniugare conservazione, valorizzazione e gestione di monumenti esemplari della nostra regione. In questa prospettiva – ha concluso de Ruggieri –nel prossimo autunno inaugureremo le chiese restaurate di Santa Lucia e di Santa Margherita di Melfi, garantendo la loro corretta e costante fruizione, così come da tempo accade per il MUSMA – Museo della Scultura Contemporanea di Matera e per la Cripta del Peccato Originale”.
 




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi