home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 32.219.159 visualizzazioni ]
Evento consultato 3549 volte

“IO SONO MIA! - LA NOTTE DELLE FEMMINISTE"

Evento del 05/03/2010 
“IO SONO MIA! - LA NOTTE DELLE FEMMINISTE" “IO SONO MIA! - LA NOTTE DELLE FEMMINISTE"
Media voti: “IO SONO MIA! - LA NOTTE DELLE FEMMINISTE - Voti: 0
Evento Morgan Pub - Matera
Matera

VENERDÌ 05 MARZO 2010 AL MORGAN PUB DI MATERA VA IN SCENA “IO SONO MIA! – LA NOTTE DELLE FEMMINISTE”.

Fra pochi giorni sarà la Festa delle donne, ma probabilmente c'è poco da festeggiare e molto da imparare, capire, lottare…

Perché l'uguaglianza sociale, economica e politica tra uomini e donne non è stata ancora raggiunta, perché ancora oggi, in molti paesi islamici, le donne non votano e sono trattate come individui inferiori…peggio che bestie: obbligate ad indossare il "burka", private di tutti i diritti fondamentali, le donne afgane diventano invisibili, fantasmi privi d’esistenza e di diritto di scegliere…

In Bangladesh, alle donne che hanno cercato di superare i limiti imposti dalla tradizione è inflitta una punizione terribile, che non ha parole per essere definita, l’aggressione al vetriolo, che le trasforma per sempre in mostri, in maschere deformi, delle quali è spesso difficile reggere la vista…

In Italia si parla, sempre più spesso, di pari opportunità ma, purtroppo, nella realtà l’atteggiamento maschilista è ancora molto forte e alle donne viene lasciato ben poco spazio nel mondo del lavoro e della politica, salvo ad essere, o a voler diventare delle “veline”...

Ancora oggi sono elevate le percentuali di violenza sulle donne, violenza che viene effettuata, il più delle volte, tra le mura di casa da parte del partner o di conoscenti a lei vicini. E se poi una donna vuole fare carriera, molto spesso deve rinunciare ad essere moglie o, per lo meno, madre.

“IO SONO MIA! – LA NOTTE DELLE FEMMINISTE”, VENERDÌ 05 MARZO 2010 AL MORGAN PUB DI MATERA

Negli anni Settanta il movimento femminista italiano ha esteso le sue pratiche politiche all’ambito sociale, lottando per la conquista di più ampi diritti civili che hanno portato all'introduzione del divorzio, alla modifica del diritto di famiglia, all'istituzione dei consultori familiari, alla legge sulle pari opportunità, alla liberalizzazione dei contraccettivi e all'approvazione delle leggi che regolano l'aborto. La conquista è stata dura, ma non ancora definitiva…

Venerdì 5 marzo 2010 al Morgan Pub di Matera grideremo ancora i diritti delle donne percorrendo un viaggio affascinante all'interno delle lotte femministe, delle sue rivendicazioni e dei suoi perchè contro il fenomeno del maschilismo che caratterizza, oggi come ieri, la nostra società.

In consolle, ad accendere gli animi e a risvegliare le coscienze di tutti voi, figlie e figli prediletti di quelle creature meravigliose che tempo fa hanno combattuto per i nostri diritti e le nostre libertà, la voce di Mikino from Sassilive e la musica sfacciatamente femminista del divino Paolo Festa…

“IO SONO MIA! – LA NOTTE DELLE FEMMINISTE”, VENERDÌ 05 MARZO 2010 AL MORGAN PUB DI MATERA

Molto da imparare, capire, lottare… :D





 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi