home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 26.426.994 visualizzazioni ]
Evento consultato 1332 volte

Inaugurazione nuovo allestimento Museo diocesano di Matera-Irsina

Evento del 24/03/2018  dalle ore 11:00
Riapertura al pubblico della Cattedrale di Matera - 26 febbraio 2016 (foto SassiLand) Riapertura al pubblico della Cattedrale di Matera - 26 febbraio 2016 (foto SassiLand)
Media voti: Inaugurazione nuovo allestimento  Museo diocesano di Matera-Irsina - Voti: 0
Presso Cattedrale di Matera
Matera Dopo l'apertura del Museo Diocesano di Matera nel 2011, che seguiva di poco quella del Museo Diocesano di Potenza - eventi che rappresentavano uno momento importante per offrire una lettura tematica della storia e della cultura lucane - e la successiva chiusura per urgenti interventi di messa in sicurezza, sabato 24 marzo si terrà la riapertura del complesso museale con l'inaugurazione del nuovo allestimento.
 
L'incontro inizierà alle ore 11.00 nella Basilica Cattedrale dove l'arcivescovo di Matera-Irsina, mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, che ha fortemente voluto la riapertura con il nuovo allestimento, presenterà le novità introdotte che comportano innovazioni sotto diversi aspetti. Infatti, l'esposizione non si limiterà esclusivamente agli argenti ma ad un complesso di opere di diversa tipologia e provenienza artistica disposte in un percorso che, partendo dal patrimonio ottocentesco e novecentesco di proprietà ecclesiastica, condurrà sino alle origini documentate della  Chiesa di Matera-Irsina. Inizialmente il Museo ospiterà solo opere provenienti dalle chiese antiche di Matera; successivamente mostrerà anche opere provenienti dal territorio diocesano.
 
Sono presenti nel Museo quadri, sculture, paramenti, oggetti sacri, parati, documenti e libri antichi in modo da realizzare una lettura ed una visione delle opere esposte in maniera interdisciplinare e transdisciplinare. Alle discipline afferenti ai beni culturali si affiancheranno le interpretazioni teologiche, le esegesi liturgiche frutto di ricerche specifiche nel settore da parte di storici e archeologi della liturgia.
 
Con la riapertura del Museo e della nuova esposizione saranno attivati interessanti progetti didattico/educativi e divulgativi con attività specifiche e percorsi specializzati dedicati ad una utenza diversificata per consentire una fruizione più completa del complesso museale. Saranno, anche, attivati laboratori formativi destinati agli operatori per il recupero delle opere danneggiate, pittoriche e scultoree, in collaborazione, partecipazione e partenariato di Scuole, Enti ed Istituti culturali coinvolti nella tutela dei Beni Culturali e nella valorizzazione del patrimonio storico artistico ecclesiastico. Direttore del Museo diocesano è stato nominato don Luciano Micheli che sarà affiancato da Marco Pelosi in qualità di vice direttore nonchè direttore artistico.
 
Insomma, tante sono le novità presenti nel nuovo allestimento museale e non mancherà anche qualche sorpresa. 





 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi