home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 25.343.224 visualizzazioni ]
Evento consultato 571 volte

LA “CAROVANA DELLA PREVENZIONE”

Attivo da giovedì 15 marzo 2018 a venerdì 16 marzo 2018
LA “CAROVANA DELLA PREVENZIONE” LA “CAROVANA DELLA PREVENZIONE”
Media voti: LA “CAROVANA DELLA PREVENZIONE” - Voti: 0
In piazza Plebiscito - Ferrandina
Ferrandina Komen Italia ha voluto fare della Prevenzione un tema costante. La “Carovana della Prevenzione” ha ricominciato la sua azione sul territorio italiano, dopo il grande successo dell’iniziativa di ottobre 2017, programmando nuovi cicli di visite nei paesi e nelle realtà periferiche.

La Carovana della Salute è un progetto ideato congiuntamente dalla Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli e dalla Susan G. Komen Italia,  e giovedì 15 e venerdì 16 marzo farà tappa a in Piazza Plebiscito a Ferrandina, in provincia di Matera,  per offrire gratuitamente alle donne prestazioni cliniche e diagnostiche di prevenzione, soprattutto alle categorie più svantaggiate. Il Programma è realizzato con il Patrocinio del Comune di Ferrandina.
Le prestazioni saranno erogate a donne che non hanno accesso agli screening regionali, che verranno preventivamente individuate.

Estendere l’azione della Carovana della Prevenzione a tutto l’anno – spiega il Prof. Riccardo Masetti, Presidente della Susan G. Komen Italia – è una scelta che abbiamo fatto per continuare ad  ampliare le attività gratuite di promozione della salute che da tanti anni la Komen Italia e la Fondazione Policlinico Universitario  A. Gemelli offrono alle donne in difficoltà o a rischio oncologico aumentato, e portare nuove opportunità di prevenzione primaria e secondaria in luoghi dove queste arrivano con più difficoltà”.
La Carovana della Prevenzione, che già ha fatto tappa a Matera lo scorso ottobre,  sarà ora presente a Ferrandina con tre cliniche mobili: una di prevenzione senologica per la diagnosi precoce dei tumori del seno e una per facilitare la diagnosi precoce dei tumori ginecologici e di altre principali patologie oncologiche prevalenti nelle donne, ed una polivalente.
 “E’ molto importante puntare l’attenzione sulla prevenzione” dichiara Gennaro Martoccia, sindaco di Ferrandina “Iniziative come quella promossa dalla Komen Italia sono le benvenute, soprattutto alla luce del fatto che l’impatto oncologico al femminile è aumentato repentinamente, anche su scala nazionale, e contemporaneamente si è abbassata l’età di incidenza oncologica”.
Il personale sanitario messo a disposizione dalla Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli, affiancato dai volontari della Komen Italia, opererà in Piazza Plebiscito, a Ferrandina, i giorni 15 e 16 marzo, dalle 09.00 alle 16.30.





 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi