home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 33.995.931 visualizzazioni ]
Evento consultato 1119 volte

I grandi scrittori non mangiano

Evento del 23/12/2017  dalle ore 19:00
I grandi scrittori non mangiano I grandi scrittori non mangiano
Media voti: I grandi scrittori non mangiano - Voti: 0
Presso vecchio frantoio di Via Piano - Tricarico
Tricarico

“I grandi scrittori non mangiano” (Eretica Edizioni) è il libro di Donato Montesano che viene presentato sabato 23 dicembre a Tricarico, ore 19, nel vecchio frantoio di Via Piano.

Montesano è uno scrittore tricaricese di ventisei anni. Dal 2012 è finalista e vincitore di diversi concorsi letterari nazionali, tra cui il Premio Giovane Holden, Il Paese delle Fiabe, La Bella Narrazione. Fa parte dello studio di architettura e laboratorio multidisciplinare Rabatanalab. 

"I grandi scrittori non mangiano", suo libro d’esordio, è l'ironia che nasce dal disagio di vivere nel posto in cui si è nati, è un senso di necessità, una voglia assoluta di espressione, di esplosione. È un mondo capovolto in cui i fiumi secchi tornano ad essere navigabili e antichi paesi abbandonati tornano a brulicare di vita; un mondo in cui i sogni e le fiabe si mischiano alla più cruda realtà. Un teatro umano dove l'ossigeno ha l'effetto dell'oppio e gli eroi del passato convivono con i protagonisti attraverso colonne sonore rock e primi piani cinematografici; visioni di transumanza e lupi in agguato, amori e sguardi nascosti, vecchi treni e stazioni scalcinate. Ma questo libro è anche un nonno che tramanda le favole al nipote, è lo gnomo che ucciderà il re, è la notte che fa compagnia quando si è soli, è la pioggia nelle scarpe di chi ha voluto perdere l'ultimo tram. "I grandi scrittori non mangiano" è una raccolta di storie che appartengono a mondi interiori, terreni e soprannaturali, che danno forma a una strana danza, ballata nel supermercato della vita.

La copertina del libro è stata realizzata da Danijel Žeželj, considerato uno dei più grandi illustratori al mondo. La prefazione porta invece la firma del maestro Antonio Infantino.

Alla presentazione intervengono, oltre all’autore: il giornalista Emilio Salierno, l’antropologa Marina Berardi, il docente Pancrazio Toscano, la psicologa Rosaria Scaraia, il giornalista Roberto Rizzo e la curatrice d’arte Stefania Dubla.





 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi