home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 29.763.607 visualizzazioni ]
Evento consultato 734 volte

I PONTI DELLA VITA TRA DIRITTI E SOLIDARIETÀ

Evento del 22/12/2017  dalle ore 16:30
I PONTI DELLA VITA TRA DIRITTI E SOLIDARIETÀ - 22 dicembre 2017 I PONTI DELLA VITA TRA DIRITTI E SOLIDARIETÀ - 22 dicembre 2017
Media voti: I PONTI DELLA VITA TRA DIRITTI E SOLIDARIETÀ - Voti: 0
Presso Sala Carlo Levi - Palazzo Lanfranchi - Matera
Matera
"I PONTI DELLA VITA TRA DIRITTI E SOLIDARIETÀ" è il tema del convegno che si svolgerà il prossimo Venerdì 22 dicembre 2017, alle ore 16:30 presso la Sala Carlo Levi di Palazzo Lanfranchi, a Matera.
L'evento, organizzato dalla sezione lucana di ASGI - Associazione Studi Giuridici sulla Immigrazione - in collaborazione con Caritas Italiana e Comunità di Sant'Egidio, si pone l'obiettivo di diffondere la conoscenza delle esperienze dei corridoi umanitari, tanto sotto il profilo giuridico normativo, quanto in relazione alla loro rilevante portata di natura sociale e sociologica.
I corridoi umanitari sono un'esperienza che vede impegnato da tempo Ministero degli Esteri ed organizzazioni della società civile, orientate da valori morali e da una religiosità che guarda all'essere umano come entità irripetibile a cui garantire il primo fra tutti i diritti, quello alla vita. Una via tutta italiana che sta offrendo una speranza di futuro a centinaia di persone, sottraendole ai tentacoli criminali dei trafficanti di esseri umani, coniugando solidarietà, legalità e sicurezza.
Un modello che ora altri Paesi europei, come Francia e Belgio, stanno seguendo per consentire ad individui in "condizioni di vulnerabilità" (vittime di persecuzioni, torture e violenze, minori non accompagnati, donne sole con bambini, anziani, malati, persone con disabilità) un ingresso legale sul territorio nazionale con visto umanitario e la possibilità di presentare successivamente domanda di asilo.
Ne discuteranno tre esperti in materia: l'avv. Angela Maria Bitonti di ASGI Basilicata, il dott. Oliviero Forti di Caritas Italiana e la dott.ssa Giulia D'Alba della Comunità di Sant'Egidio.
I lavori saranno coordinati da Oscar Bonamano, giornalista della testata "Espresso on line"e direttore editoriale della casa editrice Carsa Edizioni.
 




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi