home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 23.497.815 visualizzazioni ]
Evento consultato 222 volte

DiaDay: Prima campagna nazionale di prevenzione del diabete

Attivo da martedì 14 novembre 2017 a lunedì 20 novembre 2017
Farmacia Farmacia
Media voti: DiaDay: Prima campagna nazionale di prevenzione del diabete - Voti: 0
In farmacia dal 14 al 20 novembre controllo gratuito della glicemia
Basilicata Dal 14 novembre (Giornata Mondiale del Diabete) al 20 novembre le farmacie italiane offriranno gratuitamente l’autoanalisi della glicemia ai cittadini che lo desiderano e li sottoporranno a un questionario anonimo, convalidato dalla comunità scientifica internazionale (Diabetes Risk Score-DRS). Il risultato del test sarà elaborato in tempo reale: il cittadino potrà così sapere immediatamente quale rischio ha di sviluppare la malattia e sarà eventualmente invitato a rivolgersi al medico.
Le farmacie che hanno aderito all’iniziativa DiaDay, riconoscibili dalla locandina che promuove la campagna, sono 7.600 sul territorio nazionale e i cittadini possono trovare quella più vicina tramite un sistema di geolocalizzazione sul sito www.federfarma.it, attivo dal 7 novembre.
In questi giorni, inoltre, sulle reti Mediaset è in corso una campagna pubblicitaria, che ha come testimonial il famoso attore Pino Insegno, per invitare i cittadini ad effettuare lo screening in farmacia.
E’ importante sottoporsi al test perché scoprire per tempo il diabete o accertarne la predisposizione  è un grande vantaggio per il cittadino che può tempestivamente, insieme al suo medico curante, individuare le terapie ed i comportamenti più opportuni. Dalle stime risulta che un milione e mezzo di italiani non sa di avere il diabete.
Alla fine della campagna i dati saranno elaborati e inviati alle Autorità sanitarie che, sulla base di essi, potranno individuare gli interventi sanitari più opportuni per contrastare la malattia e le sue complicanze, riducendo così i costi per la collettività.
“Nella nostra provincia partecipano alla campagna DiaDay 48 farmacie” dichiara il Presidente di Federfarma Matera, Antonio Guerricchio. “È un’importante iniziativa di educazione sanitaria e di prevenzione sul territorio, che sfrutta appieno la capillarità della rete delle nostre farmacie, che confermano così il proprio ruolo di primo presidio del SSN”  
La campagna è realizzata da Federfarma in collaborazione con SID (Società italiana di diabetologia) e AILD (Associazione italiana Lions per il diabete) ed ha il patrocinio di FOFI,  Intergruppo parlamentare Qualità di vita e diabete, Fenagifar (Federazione nazionale associazioni giovani farmacisti) e AMD (Associazione medici diabetologi). 

Il diabete dei bambini nella giornata nazionale contro il diabete

Istituita nel 1991 dall'International Diabetes Federation (IDF) e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), la Giornata Mondiale del Diabete in Italia viene organizzata dal 2002 da Diabete Italia per sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sul diabete sulla sua prevenzione e gestione. La Giornata cade il 14 novembre di ogni anno.

La Giornata Mondiale del Diabete è la più grande manifestazione del Volontariato in campo sanitario. In circa 500 città e cittadine d'Italia si svolgono centinaia di eventi organizzati da Associazioni di persone con diabete , medici infermieri, altri professionisti sanitari e persone di altre organizzazioni (Croce Rossa, Alpini, Misericordia, etc.). Tutti prestano il loro impegno come Volontari. La Giornata Mondiale del Diabete è una delle poche nel suo campo a non sollecitare contributi ma anzi a offrire gratuitamente servizi.

In molte città si organizzano conferenze, incontri con i pazienti, ed eventi che invitano all'esercizio fisico e perfino serate teatrali. Come segno di sensibilizzazione e partecipazione, si chiede alle amministrazioni comunali di dare un segno visibile illuminando di blu un monumento o un simbolo cittadino. Accettando l’invito del personale del reparto di Pediatria dell’Ospedale Madonna delle Grazie, il Comune di Matera parteciperà all’iniziativa illuminando di blu la Chiesa di Mater Domini.

Alle ore 18:00, si terrà presso la Biblioteca Comunale di Matera un incontro a cui sono invitati bambini e adolescenti con diabete e le loro famiglie per discutere dei fabbisogni e delle progettualità di assistenza. Alle 20:00, dopo le foto di rito alla Chiesa Mater Domini, verranno consegnate ai pediatri di famiglia ed ai rappresentanti della Società Italiana di Pediatria – sezione Basilicata, le locandine da diffondere in Regione per la campagna nazionale per la prevenzione della chetoacidosi diabetica. 





 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni