home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 27.275.359 visualizzazioni ]
Evento consultato 892 volte

Henri Texier “Hope Quartet”

Evento del 31/10/2017  dalle ore 21:00
Onyx Jazz Club Onyx Jazz Club
Media voti: Henri Texier  “Hope Quartet” - Voti: 0
Gezziamoci 2017, programma autunnale
Matera Martedì 31 Ottobre
Matera - Auditorium Raffaele Gervasio
ore 21.00 Ingresso 12 euro 
Henri Texier 
“Hope Quartet”
Henri Texier, double bass
Sébastien Texier, alto sax, clarinettes
Francois Corneloup, baritone sax 
Louis Moutin, drums
 
Una Rivelazione!
Ci sono gruppi che uno costruisce con cura, un elemento alla volta, e poi ci sono quelli che nascono da soli, come un'epifania. Questa è realmente la prima volta che un gruppo semplicemente cresce dal nulla ed è sorprendente! Inaspettatamente ci siamo incontrati durante una residenza offerta a Sébastien Texier da L'Improviste, un accogliente club situato su una chiatta di Parigi, questo Quartetto si trovò spontaneamente "in orbita" a pari distanza in una sfera comune. Anche se lo conosco da molti anni, non avevo mai suonato con Louis Moutin. Ma Sébastien, François, Louis e io abbiamo subito avuto un equilibrio istantaneo tra di noi ... quasi una danza. Era una sensazione unica di complementarità su un livello incredibile, dove le nostre idee si incontrarono e si mescolavano senza sforzo ... come nella telepatia.
H.T.

-----------------------

Il “Gezziamoci. Il Jazz Festival di Basilicata” quest’anno festeggia la trentesima edizione. Il festival più longevo del sud Italia ritorna dopo i sold out dell’edizione estiva a riempire il calendario di eventi dell’inverno materano dal 20 ottobre al 7 dicembre.
Per la piccola comunità dell’Onyx Jazz Club questo è un grande traguardo che rinsalda il legame con la città di Matera. L’idea è sempre stata quella di legare la cultura alle radici lucane, di modo che il Gezziamoci e Matera potessero crescere insieme come luogo di cultura collettiva e condivisa, dove tutti i musicisti non si sentissero ospiti ma abitanti per un giorno di quei luoghi. Luoghi che molte e molte volte li hanno ispirati, la dimostrazione che non si cava solo tufo dai sassi ma la maggior parte delle volte si cava cultura.
Come sempre, l’obiettivo dell’Onyx Jazz Club è quello di far dialogare fra loro artisti stranieri e locali. Si parte il 20 ottobre con il Letizia Onorati Trio a Casa Cava, giovane voce che vedrà al suo fianco il grande sassofonista Max Ionata. Il 31 ottobre sul palco dell’auditorium Gervasio ritorna a Matera uno degli artisti che ha regalato grandi emozioni nel corso dei trent’anni del Gezziamoci: Henri Texier con il suo Hope Quartet. Il 10 novembre le Faraualla presenteranno Ogni Male Fore, un ideale percorso nell’affascinante territorio della medicina popolare pugliese sul palco di Casa Cava. L’ 1 dicembre l’ A.L. Quartet di Gianfranco Menzella sarà protagonista dell’affascinante Casa Cava e si chiude nella stessa location il 7 dicembre con Jazz&Rozz, Alessandro Tedesco e Pino Melfi 5et con il Rock a modo nostro.
Tutti i concerti che si terranno a Casa Cava avranno il costo di 8 euro, mentre il concerto all’Auditorium Gervasio 12 euro.
Il traguardo di quest’anno è la dimostrazione di come un’associazione come l’Onyx Jazz Club, fatta di persone che per passione operano e realizzano un festival dalla durata annuale con una stagione invernale ed estiva, sia il punto focale dal quale ripartire per operare in una comunità fatta di persone e territori. Di come la passione e la volontà di fare bene possano far sì che la cultura sia qualcosa alla portata di tutti e creata insieme a tutti.
I trent’anni del Gezziamoci, il Jazz Festival di Basilicata, sono la dimostrazione di come sia possibile creare qualcosa di bello e prezioso e farlo crescere attraverso i luoghi, la gente, gli artisti; tutti insieme. 





 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi