home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 29.772.709 visualizzazioni ]
Evento consultato 628 volte

Inaugurazione dello stabilimento balneare Onda Liberaazione

Evento del 06/08/2017 
Inaugurazione Lido Onda Libera Inaugurazione Lido Onda Libera
Media voti: Inaugurazione dello stabilimento balneare Onda Liberaazione - Voti: 0
L’ingresso alla spiaggia è libero
Scanzano Jonico

Prende il via la terza stagione dello stabilimento Onda Libera, la spiaggia confiscata a Scanzano Jonico, gestito dalla cooperativa sociale Onda Libera. Appuntamento per inaugurazione domenica 6 agosto  alle ore 10.30 per una stagione che si caratterizza per la scelta del  modello di funzionamento della Spiaggia di comunità: un esperimento di socializzazione in cui si partecipa ai costi di gestione del lido. Grazie alla collaborazione di un'ampia rete di associazioni e di semplici cittadini tutti si sentono responsabili, c’è chi gestisce i servizi di spiaggia, chi si occupa della pulizia, chi promuove scambio e lettura di libri o chi organizza attività culturali e tornei sportivi.   

L’ingresso alla spiaggia è libero.Ombrelloni e lettini sono a disposizione di tutti grazie anche ai sostenitori che hanno creduto  nel  progetto Onda Libera, attraverso la campagna di crowdfunding .Anche quest'anno seppur in ritardo per verifiche procedurali, si cercherà di portare avanti la spiaggia con lo stesso spirito che ha contraddistinto le due stagioni precedenti, grazie al lavoro volontario e organizzando iniziative a carattere socio culturale (la scorsa estate, per esempio, sono stati più di quaranta gli eventi in programmazione ). 

Nell’occasione domenica 6 agosto sarà inaugurato il Museo Libero, un allestimento che promuove il gioco e l’immaginazione come  approcci innovativi alla fruizione e tutela del bene comune. Un museo inedito ospitato in padiglioni-ombrelloni, spazi accessibili a tutti dove sperimentare processi creativi capaci di creare una relazione fra i luoghi e le persone. Il Museo Libero è frutto di una co-progettazione che ha permesso di esplorare diversi ambienti lucani dove sono state recuperate tracce e materiali di scarto con le comunità ospitanti attraverso una pratica museale insolita come invito alla  sostenibilità attraverso piccoli gesti di bellezza e nuovi punti di vista.

L'idea nasce per valorizzare il lido di Scanzano Jonico (MT) grazie alla collaborazione tra la cooperativa Onda Libera che gestisce il lido, il Centro di Educazione Ambientale La luna al guinzaglio e l’officina creativa Il Salone dei Rifiutati di Potenza, che hanno realizzato laboratori e allestimento, e le associazioni UISP Unione Italiana Sport per Tutti, AIPD e Tolbà Onlus di Matera, che hanno preso parte ai laboratori.





 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi