home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 27.797.013 visualizzazioni ]
Evento consultato 756 volte

Free Flow Fest 2017

Attivo da giovedì 27 luglio 2017 a venerdì 28 luglio 2017
Free Flow Fest 2017 Free Flow Fest 2017
Media voti: Free Flow Fest 2017 - Voti: 0
Festival internazionale di musica improvvisata
Irsina
Il Free Flow Fest prosegue nella sua VI° edizione verso un’arte applicata per una nuova consapevolezza culturale, tramite la mobilità dell’arte stessa, come mezzo che annulla le frontiere, intese nella loro più vasta accezione, scoprendosi catalizzatore di processi di ricerca interdipendenti con le realtà del proprio territorio e modello di collaborazione con i partners internazionali. 
Vedrà il suo svolgimento nel comune di Irsina (MT), in cinque giornate complessive, suddivise in due macro atti: dal 27 al 28 Luglio e successivamente dal 1 al 3 Agosto. Gli spettacoli avranno inizio dalle 19:00 nella suggestiva cornice settecentesca dei Bottini, appena fuori dal centro cittadino, in contrada Fontana, in cui sarà la bellissima fontana a 13 bocche incastonata nel verde a fare da sfondo ; successivamente dalle 21:00 alle 23:00 ci si sposterà presso l’antico Chiostro dell’ex Convento di San Francesco. Ogni giornata vedrà la sua conclusione negli afterhours delle Free Flow Sessions presso la terrazza del Caffè Ducale dove i musicisti del festival e non solo si incontreranno e alterneranno in sessioni di musica estemporanea fino a tarda notte.  Ad ogni concerto, l’ingresso sarà gratuito. 
Alcuni dei nomi che avremo modo di ascoltare saranno: Nicola Guazzaloca, Silvia Corda, Vittorino Curci, Donato Console, Paolo Pascolo, Mauro Medda, Valerio Fusillo, Gaio Ariani, Carlo Mascolo,  Michele Russo, Domenico Saccente, Omar Suleiman, Jose Bellantuono, Mia Zabelka, Dirar Kalash. 
Di particolare rilevanza sono le due masterclass: 27 Luglio masterclass sulla rivisitazione contemporanea di alcuni brani di Gesualdo da Venosa condotta dal contrabbassista sardo Adriano Orrù; 1-2-3 Agosto masterclass di pittura a china estemporanea dall’artista berlinese Anna Kollë. 
 Per prenotarsi basta mandare una mail all’indirizzo info.muzicplus@gmail.com fornendo i propri dati e la masterclass alla quale si vuole partecipare.  
Il festival è promosso dalla coraggiosa Associazione Culturale Muzic Plus, che da anni lavora per la diffusione della cultura musicale “dal vivo”, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura di Irsina e l’Ass. Culturale “La Mandragora” del comune di Irsina, con le Officine Culturali “P. Impastato” di Gravina e le tante realtà raccoltesi intorno all’idea del Free Flow Fest nelle scorse edizioni. 

La natura del festival è caratterizzata da una musica sempre in movimento e mai stagnante,  che esalta le qualità artistiche e personali dei musicisti, frutto di precise scelte di vita. Il dialogo tra i musicisti avviene attraverso l’improvvisazione, una attitudine individuale e collettiva nell’inventare musica in tempo reale. È un invito alla curiosità, al piacere dell’ascolto, alla fantasia delle proprie emozioni




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi