home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 23.485.355 visualizzazioni ]
Evento consultato 473 volte

Deborah J. Carter "100 Years of Ella" live

Evento del 18/07/2017 
Deborah J. Carter "100 Years of Ella" live Deborah J. Carter "100 Years of Ella" live
Media voti: Deborah J. Carter "100 Years of Ella" live - Voti: 0
Evento appartenente al Basilijazz 2017
Metaponto (Bernalda)
Martedì 18 Luglio 2017

Dopo lo strepitoso successo del primo appuntamento, il Basilijazz torna con una seconda data che ci regalerà tante emozioni e tanto swing. 
Questa è la volta del quartetto italiano della cantante statunitense Deborah J. Carter.
 
DEBORAH J. CARTER voce
DANIELE GORGONE pianoforte
GIUSEPPE VENEZIA contrabbasso
ELIO COPPOLA batteria
 
Quartetto dalla straordinaria energia e eleganza guidato dalla vocalist americana per l’occasione in tour in Italia con un trio di affiatati musicisti italiani. Con la sua inconfondibile voce vellutata, profonda e intrisa di jazz, Deborah interpreta i grandi classici del jazz rendendo omaggio, dato che quest’anno ricorre il 100 anniversario della nascita di Ella Fitzgerald, alla piu’ influente cantante jazz della storia.
La vocalist Deborah J. Carter è nata negli U.S.A. e cresciuta nelle Hawaii e in Giappone. Viaggia molto esibendosi in festival jazz, jazz club, conducendo seminari, esibendosi in radio e spettacoli televisivi in Europa e Asia con il suo trio o come ospite con diverse formazioni da piano duo a grandi orchestre. Durante i suoi tour, tiene spesso corsi di perfezionamento in tutto il mondo.�Questa cantante / compositrice / arrangiatrice è una delle più dinamiche e conosciute della scena jazz mondiale, grazie alla sua voce potente ,swingante e a tratti molto sensuale e romantica, descritta dalla rivista Music Maker come "assolutamente top-class”. 
L’ultimo disco di Deborah "Blue Note e Red Shoes", è stato registrato con il suo trio di lunga data con artisti di fama internazionale e vari ospiti ed è un ottimo esempio del suo genere preferito: 'jazz metropolitano'. Nelle sue stesse parole, "E 'un tipo di jazz che riflette l'energia e lo spirito di tutte le città capitali, in questo 21 ° secolo che ha assorbito le influenze e gli aspetti cosmopoliti dei suoi abitanti. “In età molto giovane Deborah ha cominciato come strumentista a fiato alle Hawaii e poi ha iniziato a studiare teoria musicale e composizione nella sua prima adolescenza in Giappone. Ha continuato i suoi studi presso il prestigioso Berklee College of Music. "Durante i miei anni più giovani sono stata benedetta con meravigliosi insegnanti e amici che mi hanno incoraggiato e mi hanno ispirato a fiorire e crescere nella musica".
 
DANIELE GORGONE
Dal fraseggio adrenalinico, tipico del bopper, madido di fascinose inflessioni bluesy, Daniele Gorgone è un fulgido talento del pianoforte jazz tricolore. Nell’arco della sua intensa carriera artistica condivide palco e studio di registrazione con una pletora di jazzisti blasonati a livello internazionale, tra cui: Scott Hamilton, Wayne Tucker, Bucky Pizzarelli, Marlene Verplanck, Jason Marsalis, Grant Stewart, Johannes Faber, Dave Glasser, David Schnitter, Peter King, Elisabeth Kaledjian, Tom Kirkpatrick, Perico Sambeat, David Pastor, Juliet Kelly, Luciano Milanese, Flavio Boltro, Emanuele Cisi, Roberto Gatto, Fabrizio Bosso, Joe Cohn, Jesse Davis, Ares Tavolazzi. Le sue qualità pianistiche vengono apprezzate anche all’estero, in nazioni quali: Stati Uniti, Francia, Svizzera, Germania, Slovenia, Irlanda, solo per citarne alcune. 
 
 
 
GIUSEPPE VENEZIA
contrabbassista lucano, da anni impegnato sulla scena jazz nazionale ed estera. Classe 1982, Venezia ha collaborato con moltissimi artisti di fama internazionale acquisendo un bagaglio di esperienze che si traducono nel suo bassismo legato alla tradizione del jazz ma che non disdegna di affacciarsi alle più recenti venature di questa cultura musicale. Tra le collaborazioni più importanti citiamo: Peter Bernstein, Greg Hutchinson, Stochelo Rosenberg, Enrico Rava, Duffy Jackson, Joe Farnsworth, Peter Martin, Jerry Bergonzi e tantissimi altri ancora. Si è esibito nei maggiori festival e club italiani esteri come: Smalls, Mezzrow, The Django (NewYork City) solo per citarne alcuni.
 
 
ELIO COPPOLA
Classe 1985, originario di Napoli, Elio Coppola, appena trentunenne si sta facendo già prepotentemente strada nel panorama italiano ed internazionale della musica Jazz e
non solo. Comincia gli studi col maestro Stefano Tatafiore e si perfeziona negli Stati Uniti col grande batterista Kenny Washington. 
I suoi “ritmi” hanno accompagnato alcuni tra i migliori musicisti al mondo tra cui Benny Golson. Joey De Francesco, Peter Bernstein, Dado Moroni, Ronnie Cuber solo per citarne alcuni.




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni