home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 27.019.576 visualizzazioni ]
Evento consultato 500 volte

Le vie del Grano

Evento del 15/06/2017 
Logo di Matera 2019 anche sulla facciata della Camera di Commercio di Matera Logo di Matera 2019 anche sulla facciata della Camera di Commercio di Matera
Media voti: Le vie del Grano - Voti: 0
Presentazione del nuovo marchio PASTAI DI MATERA
Matera
Il 15 giugno 2017 ore 12:00 presso Sala Convegni della Camera di Commercio di Matera si terrà un evento di presentazione di Pastai di Matera, nuovo marchio di pasta di altissima qualità ottenuta dai preziosi grani lucani Saragolle e Capelli tramite l'attenta e sapiente lavorazione dei mastri pastai lucani custodi delle antiche tradizioni locali.  
 
il produttore della line Pastai di Matera è Fattincasa, una azienda lucana guidata dal Signor Mimmo Balsano e famosa per il suo brand Pasta di Stigliano che ha già conquistato i cuori di tantissimi amanti del cibo italiano nel mondo. È presente con grande successo ai mercati sia europei che americani.  
Originalità e naturalezza sono i principi fondamentali di Fattincasa, da sempre in guardia dell'antica tradizione cerealicola lucana. I grani usati per la produzione di Pastai di Matera sono davvero rari e unici per le sue qualità nutrizionali. Hanno un glutine molto basso ma elastico, adatto benissimo per la pastificazione. La pasta prodotta da questi grani pu  essere utilizzata nell'alimentazione specializzata per intolleranza al glutene. Fattincasa si dedica tanto alle ricerche scientifiche per poter unire le tradizione antiche all'alte tecnologie di oggi.  
Il resultato del lavoro e passione condivisi dai professionisti pastai, nutrizionisti, ricercatori ed altri è stata la nascità di questa pasta. Il suo livello è apparito cosi alto che è stata firmata dalla famiglia Bugatti, leader del Made in Italy di pregio in tutto il mondo. Signor Claudio Bugatti sarà presente al evento del 15 giugno insieme ad altri ospiti importanti.

 Durante la presentazione interverranno: Mimmo Balsano e Claudio Bugatti Angelo Tortorelli, Presidente della Camera di Commercio Luca Braia, Assessore Politiche Agricole e Forestali Regione Basilicata Giovanni Oliva, Dirigente Generale Dipartimento Politiche Agricole e Forestali regione Basilicata Angelo Lacivita, ricercatore e coltivatore dei grani antichi lucani Pino Oliva, artista Fabrizia Ventura, Executive Chef FIC, Personal Cook Designer 
L'evento sarà accompagnato dalle dimostrazioni di alcune ricette d'autore della Chef Michela Starita, Ambassador del marchio Pastai di Matera. 
"Non solo produciamo la pasta artigianale ma anche divulgiamo con insistenza la cultura e gastronomia lucana in tutto il mondo - ha sottolineato Mimmo Balsano - siamo orgogliosi di presentare i tesori inestimabili del nostro territorio....e il 
più importante di loro è la gente di Basilicata....la gente coraggiosa, tenace, forte, di buon cuore. Bella, appassionata, saggia e molto talentosa. Ecco perchè il nostro marchio di pasta lo dedichiamo ai mastri pastai della nostra terra...Pastai di Matera." 
Pastai di Matera non è solamente un nuovo marchio. È anche un progetto di preservazione del patrimonio locale, delle ricette e tradizioni antiche lucane. Speriamo di attirare sempre più interesse alla cultura di Basilicata nel mondo e portare ovunque l'orgoglio per la nostra bellissima terra. 
 




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi