home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 21.747.459 visualizzazioni ]
Evento consultato 490 volte

Iª EDIZIONE Concorso di fumetto

Attivo da lunedì 27 febbraio 2017 a lunedì 10 aprile 2017
Diabolik Diabolik
Media voti: Iª EDIZIONE Concorso di fumetto - Voti: 0
La presentazione delle domande dovrà avvenire entro il 10 Aprile 2017
Matera
Fumetti: “ La Festa della Bruna ” tra leggenda e storia
 
Iª EDIZIONE Concorso di fumetto
 
rivolto agli Studenti del Liceo Artistico “ Carlo Levi” di Matera
 
L’Associazione Maria SS. della Bruna, con l’intento di rafforzare il senso di appartenenza al proprio territorio, alle proprie espressioni culturali e di incrementare e tramandare il patrimonio storico-religioso, promuove la Iª edizione del concorso di fumetto “La Festa della Bruna” tra leggenda e storia.
 
Il contenuto del concorso, a partecipazione gratuita, è a tema ed è riferito ai valori ed alle emozioni legate alla Festa del 2 Luglio, al modo in cui i giovani vivono questo evento e agli aspetti salienti che catturano ed ispirano la loro fantasia e la loro immaginazione.
 
 
ARTICOLO 1 – OBBIETTIVI
L’Associazione Maria SS. della Bruna, con l’intento di rafforzare il senso di appartenenza al proprio territorio, alle proprie espressioni culturali e di incrementare e tramandare il patrimonio storico-religioso, promuove la Iª edizione del concorso di fumetto “La Festa della Bruna” tra leggenda e storia.
ARTICOLO 2 – OGGETTO DEL CONCORSO
Il contenuto del concorso, a partecipazione gratuita, è a tema ed è riferito ai valori ed alle emozioni legate alla Festa del 2 Luglio, al modo in cui i giovani vivono questo evento e agli aspetti salienti che catturano ed ispirano la loro fantasia e la loro immaginazione.
 
ARTICOLO 3 – PARTECIPAZIONE
Il presente concorso è aperto a tutti gli alunni del Liceo Artistico “ Carlo Levi” di Matera. La partecipazione può essere individuale e/o di gruppo e/o classi.  Ogni concorrente/gruppo/classe  potrà partecipare presentando un solo elaborato.
La partecipazione al concorso prevede la creazione di un fumetto avente come tema  “ La Festa  della Bruna” tra leggenda e storia. I concorrenti dovranno realizzare una storia a fumetti avente ad oggetto i personaggi e i momenti più significativi dei festeggiamenti in onore della Patrona dell’Arcidiocesi di Matera – Irsina.
Ciascun partecipante al concorso (singolo ,  in gruppo o classe ) potrà partecipare presentando una sola opera contenente da un minimo di 4 a un massimo di 6  tavole formato A4 riguardante il tema. Le tavole potranno essere eseguite con qualsiasi tecnica manuale,  in bianco e nero o a colori; essere accompagnate da testo in lingua italiana o anche composta da sole immagini. La partecipazione al concorso prevede, pena esclusione, che i fumetti presentati siano  obbligatoriamente inediti ed originali (mai veicolati attraverso internet e/o pubblicati in volumi,riviste,ecc). Il materiale dovrà inoltre  essere consegnato su  supporto  digitale in formato jpg o pdf.
I concorrenti sono tenuti a presentare gli elaborati in un involucro sigillato ai lembi; sia gli elaborati che l’involucro non saranno firmati. Detto involucro, all’interno, dovrà contenere una busta sigillata ai lembi, contenente un foglio su cui sarà riportato quanto segue:
-          Nome e cognome dell’autore/i;
-          Classe /sezione di appartenenza;
-          Insegnante di riferimento .
 
 
 
ARTICOLO 4 – TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE
I partecipanti  di cui agli art. 3 dovranno far pervenire la loro opera, improrogabilmente,  entro le ore 18:00 del 10 aprile 2017, tramite la scuola  di appartenenza, avendo cura di consegnarla a mano presso la sede dell’Associazione Maria SS. della Bruna sita in Piazza Vittorio Veneto (Palazzo dell’Annunziata) di Matera .
Le opere inviate non verranno restituite.
Gli autori se maggiorenni dovranno obbligatoriamente compilare e firmare la scheda libertoria allegata al presente bando ( allegato 2).
Gli autori minorenni, singoli o componenti di un gruppo, dovranno obbligatoriamente consegnare  la scheda di autorizzazione dei genitori, compilata in ogni sua parte e firmata dal genitore o soggetto esercente la potestà sul minore (Allegato 1).
Il genitore o soggetto esercente la potestà sul minore concorrente, presentando la scheda di autorizzazione e senza necessità di ulteriore liberatoria scritta, autorizza l’utilizzo e la pubblicazione, sia in versione cartacea sia multimediale (internet, radio e televisione),  del materiale creativo prodotto dal minore per il concorso a titolo gratuito e accetta, inoltre, di non avere nulla a che pretendere, ad alcun titolo presente e futuro, relativamente a dette eventuali iniziative.
Nel caso se ne verifichi la possibilità, l’organizzazione si riserva altresì il diritto di registrare lo spettacolo di premiazione da fotografi ed emittenti radiofoniche/televisive locali o nazionali. Il genitore o soggetto esercente la potestà sul minore concorrente, presentando la scheda di autorizzazione e senza necessità di ulteriore liberatoria scritta, autorizza la ripresa fotografica, fonografica e/o radiotelevisiva del minore durante l’evento di premiazione di tale Concorso e rinuncia e richiedere qualsiasi diritto di ripresa avvenuta durante tale evento.
L’eventuale ripresa fotografica, fonografica e radiotelevisiva del minore e il relativo utilizzo di materiale fotografico/audio/video sono pertanto da intendersi gratuite.
 
ARTICOLO 5 – ESAMINA DEGLI ELABORATI
 Le opere pervenute entro la scadenza prevista dal bando saranno sottoposte ad una Commissione nominata dal Comitato Esecutivo dell’Associazione, che valuterà i lavori, entro il 30 aprile 2017.
Al termine della valutazione, la commissione stilerà la classifica finale del concorso.
Il giudizio della commissione è insindacabile e inappellabile.
Tra i lavori pervenuti verranno decretati i tre migliori elaborati. La partecipazione al concorso implica la tacita accettazione del regolamento.
I risultati del Concorso saranno resi noti, in data da stabilirsi e tempestivamente pubblicati sul sito internet dell’Associazione (https://www.festadellabruna.it/) e a mezzo stampa.
 
ARTICOLO 6 – PRIVACY
La partecipazione al concorso costituisce implicita autorizzazione al trattamento dei dati personali, in applicazione della normativa vigente in materia di privacy e trattamento dei dati. L’Associazione Maria SS. della Bruna si impegna ad utilizzare i dati richiesti, esclusivamente ai fini del presente concorso e della propria attività culturale , astenendosi da qualsiasi loro utilizzo a scopo di lucro.
 
ARTICOLO 7 – DISPOSIZIONI FINALI
I partecipanti che prenderanno parte al Concorso di cui all’articolo 3 dovranno dichiarare, sotto la proprio responsabilità che l’opera è frutto della loro fantasia e di sollevare gli organizzatori da ogni responsabilità per danni e conseguenze dirette e indirette. Accettando il presente regolamento, ogni autore consente l’utilizzo e la pubblicazione degli elaborati trasmessi per ogni attività che l’Associazione intenderà intraprendere, senza nulla a pretendere come diritto d’autore.
 
ARTICOLO 8 – PROCLAMAZIONE DEI VINCITORI
Entro il 15 maggio 2017, gli insegnanti coordinatori degli alunni vincitori verranno informati dell’avvenuta selezione e della giornata conclusiva, ai fini della consegna  degli attestati di merito.
 
ARTICOLO 9 – PREMIAZIONE
Il concorrente o i gruppi che risulteranno classificati al primo posto vedranno la pubblicazione di tutto o di parte del proprio elaborato sul programma dei festeggiamenti in onore di Maria SS. Della Bruna – edizione 2017.
Tutti gli elaborati pervenuti saranno esposti in una mostra conclusiva dedicata al concorso, che si terrà in data  in sede da definire.
 
ARTICOLO 10 – DISPOSIZONI FINALI
Tutti gli elaborati resteranno di proprietà dell’Associazione Maria SS. della Bruna, quale documentazione ai fini storici.
La partecipazione al concorso implica l’accettazione, senza riserva alcuna, di tutte le norme contenute nel presente bando.
 
 
ART. 11 PUBBLICITA’ DEL BANDO
Il bando di concorso ed il relativo modulo di iscrizione saranno resi disponibili sul sito https://www.festadellabruna.it
 
ARTICOLO 12– INFORMAZIONI
Gli interessati potranno chiedere informazioni e/o chiarimenti presso la sede operativa dell’Associazione sita in Matera – Piazza Vittorio Veneto, tutti i lunedì, mercoledì e venerdì dei mesi di Febbraio e Marzo  2017, dalle ore 18.00 alle ore 20.00 oppure telefonando alla dr.ssa Ernestina Soda, al n. 339/1871123.




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da piazza V. Veneto - f. Ferdinandea

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera