home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 28.779.302 visualizzazioni ]
Evento consultato 845 volte

Responsive Spaces, applicazione di sistemi Arduino ed installazioni interattive

Evento del 21/01/2017 
Presentazione delle attività della Fondazione Matera 2019 - 5 maggio 2016 Presentazione delle attività della Fondazione Matera 2019 - 5 maggio 2016
Media voti: Responsive Spaces, applicazione di sistemi Arduino ed installazioni interattive - Voti: 0
Presso le Botteghe del mercato di Piccianello - Matera
Matera Dopo la pausa natalizia, prosegue a Matera il programma delle attività organizzate nell’ambito della mostra “Attraverso la città – la Via del Sole”, frutto del primo workshop dell’Open Design School.
A riaprire il palinsesto, che si articola in una serie di appuntamenti fino a metà febbraio, saranno i laboratori di sabato 21 e domenica 22 gennaio, ospitati presso le Botteghe del mercato di Piccianello, in Via Marconi, dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Nella giornata di sabato 21 gennaio si terrà il laboratorio di  "Responsive Spaces, applicazione di sistemi Arduino ed installazioni interattive" diretto da Luca Acito e Costantino Rizzuti in collaborazione con OPEN LAB MATERA.
Ai partecipanti verranno fornite nozioni di base di Physical computing, con un’ introduzione alle logiche interattive, l’utilizzo dei microcontrollori (Arduino/Raspberry), le elaborazioni sonore in real-time, la creazione di ambienti sonori, con l’obiettivo di realizzare l’upgrade di un prototipo di installazione per  tufi sonanti e una mappa sonora relativa al mercato di Piccianello.
Domenica 22 gennaio Fedele Congedo dirigerà il laboratorio di  "Mental Mapping – Processi partecipativi e rigenerazione urbana” , finalizzato ad elaborare in modo collettivo un possibile percorso partecipato di rigenerazione urbana alla scala di quartiere, con particolare riferimento al Rione Piccianello di Matera, attraverso l’ausilio di mappe mentali partecipate.
Tutti i laboratori organizzati dall’Open Design School sono gratuiti, aperti a tutti, fino a un massimo di 15 partecipanti. Per l’iscrizione è possibile inviare una mail all’indirizzo info@odsmatera.it.




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi