home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 27.647.807 visualizzazioni ]
Evento consultato 770 volte

Elegie materane

Evento del 16/12/2016  dalle ore 18:30
Elegie materane Elegie materane
Media voti: Elegie materane - Voti: 0
Presso Hotel San Domenico al Piano - Matera
Matera Venerdì 16 dicembre, con inizio alle ore 18,30, presso l’Hotel San Domenico al Piano, in via Roma a Matera sarà presentato il testo poetico “Elegie materane” (Lepisma edizioni) di Dante Maffia. La serata è organizzata dall’Associazione Matera Poesia 1995 in collaborazione con l’Unitep (Universita’ della terza età e dell’educazione permanente).  
Narratore, poeta e saggista, docente universitario emerito, Dante Maffia è nato in Calabria e vive a Roma. Tra i tanti riconoscimenti ha vinto il Premio Matteotti della Camera dei Deputati per la narrativa e il Premio Viareggio per la poesia. Ha collaborato tenendo rubriche con le maggiori riviste letterarie italiane, i grandi quotidiani e con la Rai. Di lui hanno scritto i maggiori intellettuali italiani contemporanei tra cui Palazzeschi, Luzi, Moravia, Sciascia, Pasolini, De Mauro, Maraini. La Regione Calabria nel 2013 ha costituito un Comitato per la sua candidatura al Premio Nobel della Letteratura. Il presidente Carlo Azeglio Ciampi lo ha insignito della Medaglia d’oro per la cultura.
Elegie materane è un poema molto sentito che Maffia ha dedicato a Matera, città che ha conosciuto nell’infanzia, come gli piace ricordare, portato in gita scolastica dal suo insegnante elementare Pio Rasulo, noto poeta e intellettuale lucano. Negli anni Maffia non ha mai smesso di amare la Città dei Sassi che nella sua opera identifica come donna-madre. Le inquiete suggestioni liriche umane e sociali che l’autore esprime in ‘Elegie materane’ raggiungono elevate vette di spiritualità.
Alla serata coordinata dal giornalista Filippo Radogna, dopo i saluti del presidente dell’Unitep Saverio Petruzzellis, interverranno: il critico letterario Giovanni Caserta, la presidente dell’Ass. Matera Poesia 1995, Maria Antonella D’Agostino - che hanno scritto rispettivamente la prefazione e la postfazione del libro - e la docente di lettere Mariangela Lisanti. Sarà presente l’autore.
Nell’occasione, verrà presentata l’edizione 2017 del Premio Artistico-Letterario “Una cartolina da Matera”, di cui Dante Maffia è presidente onorario già dallo scorsa edizione.




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi