home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 27.293.146 visualizzazioni ]
Evento consultato 1037 volte

La tigre e la luna” di Renato Cantore

Evento del 16/11/2009 
La tigre e la luna” di Renato Cantore La tigre e la luna” di Renato Cantore
Media voti: La tigre e la luna” di Renato Cantore - Voti: 0
Presentazione del libro
Matera

Lunedi 16 novembre 2009, ore 18.00, Mediateca Provinciale di Matera
In occasione dei quarant’anni dello sbarco del primo uomo sulla luna, Rai Eri e la Provincia di Matera presenono il volume La tigre e la luna. Rocco Petrone. Storia di un italiano che non voleva passare alla Storia di Renato Cantore. Interverranno con l’autore
Daniele Cerrato, giornalista Rai, conduttore di “Tgr Leonardo”
Enrico Saggese, presidente della Agenzia Spaziale Italiana
Pietro Simonetti, presidente della commissione Lucani nel mondo
Franco Stella, presidente della Provincia di Matera
coordinamento di
Luigi Di Lauro, giornalista

Il libro
Rocco Petrone ha origini umili: i suoi genitori, emigranti lucani, sono in cerca di fortuna nel Paese delle mille opportunità. l‘America. La fortuna però tarda ad arrivare e il padre muore giovanissimo in un incidente. La madre di Rocco decide di rimanere negli Stati Uniti: i suoi figli saranno americani. È cosi che Rocco, dotato di una viva intelligenza e di una notevole prestanza fisica, ha la possibilità di entrare a West Point. E dopo un master in ingegneria al MIT (Massachusetts Institute of Technology) la sua carriera militare comincia a spiccare il volo.
Il sogno americano dei suoi per lui si avvera. Ma Rocco Petrone è destinato a realizzare un altro sogno, molto più grande: lui non lo sa ma la luna lo ha scelto… Proprio quest’uomo, che non si abbandona mai alla fantasia, così rigoroso, così schivo e serio, sarà protagonista di una delle imprese più sensazionali del Novecento: l’invio di un uomo sulla luna. Sullo sfondo della guerra fredda e delle sue innumerevoli battaglie, si intrecciano le vicende e la vita di Rocco Petrone, direttore dei programma Apollo. L’uomo timido e ombroso, che si rivela d’acciaio, inflessibile, infaticabile, a tal punto da essere soprannominato la “tigre di Cape Canaveral”, sa che questo è il suo appuntamento con la Storia, è la sua missione, è quello che i suoi superiori si aspettano da lui, e non può fallire… È l’alba di una luna nuova.

Dettagli del Libro
Autore: Cantore Renato
Editore: Rai-Eri
Genere: ingegneria e attivita affini
Collana:  Testimoni
Volume n.: 27
ISBN: 8839714812
ISBN-13: 9788839714817





 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi