home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 23.491.312 visualizzazioni ]
Evento consultato 660 volte

Il Quartiere RiLuce - accensione delle luminarie

Evento del 07/12/2016 
Il Quartiere RiLuce Il Quartiere RiLuce
Media voti: Il Quartiere RiLuce - accensione delle luminarie - Voti: 0
Presso quartiere San Pardo - Matera
Matera Dal 4 dicembre 2016 è partito ufficialmente il calendario di eventi del Quartiere riluce, il progetto di rigenerazione urbana promosso dalle Associazioni Il Quartiere si Muove e Casa Netural, entrambe con sede a San Pardo, per riqualificare il quartiere a partire dai cittadini, coinvolgendo un’intera comunità nella realizzazione di 60 luminarie autocostruite al fine di “vestire a festa” gli spazi esterni pubblici in occasione delle feste di Natale.
Il progetto,  inserito nel calendario cittadino di manifestazioni natalizie promosse e sostenute dal Comune di Matera, intende animare la vita del quartiere aprendolo a tutta la comunità cittadina, a partire dalla realizzazione delle luminarie, che sono state costruite con il contributo di centinaia di cittadini, che hanno donato le loro bottiglie in PET poi riutilizzate in magnifiche luminarie, e che hanno partecipato ai laboratori di autocostruzione organizzati già dal mese di ottobre.
Disegnate da Angela Venezia, curatrice del progetto, le luminarie di San Pardo sono state costruite utilizzando bottiglie destinate ai cassonetti, cilindri di metallo e luci a led.
In tutto sono state utilizzate oltre 4000 bottiglie in PET e coinvolte nella costruzione le classi del 6 Istituto Comprensivo Bramante, studenti del Liceo Artistico di Matera, alcuni studenti di Architettura dell’UNIBAS e scout CNGEI, oltre che numerosi cittadini.
Oggi Il Quartiere RiLuce è diventato un evento lungo un mese, che si concluderà il 6 gennaio, e annovera una carrellata di iniziative che tra tradizione e innovazione riscoprono uno spirito natalizio con una dimensione collettiva più forte e con una vocazione alla città più grande. A titolo esemplificativo, alcuni degli eventi previsti:
  • Dal 4 al 17 dicembre i bambini saranno invitati in 3 laboratori  ad autocostruire la loro lampada natalizia di PET, in modo da diffondere una nuova sensibilità per il riuso anche tra i più piccoli,
  • il 7 dicembre si svolgerà nel quartiere la cerimonia ufficiale di accensione delle luminarie,
  • il 18 dicembre si snoderà tra le strade di San Pardo la tradizionale processione di Natale per l’inaugurazione del presepe
Sono previste anche performance artistiche, incontri per i più piccoli sugli Astri e altro ancora.
Per aggiornamenti sulle attività è possibile consultare la pagina FB, o cercare le locandine e le cartoline distribuite in città.




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni