home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 27.287.196 visualizzazioni ]
Evento consultato 1183 volte

VERO

Evento del 26/11/2016  dalle ore 18:00
VERO VERO
Media voti: VERO - Voti: 0
Presso Light energy di Matera
Matera Sarà presentato alle 18.00 di sabato 26 Novembre, presso Light energy di Matera: VERO, un cortometraggio improntato sulla metafisica della luce che si propone di affrontare un tema complesso come quello delle metempsicosi, credenza di alcune dottrine religiose, discussa nella filosofia platonica e connessa alla teoria del Karma, secondo cui dopo la morte, l’anima trasmigra da un corpo all’altro. Nonostante la complessità dell'argomento, VERO mantiene una linea narrativa leggera e a tratti ironica, costringendo lo spettatore a riflettere su aspetti riguardanti l’anima e il suo meccanismo. Il cortometraggio nasce da un soggetto di Nicola D’Antona, largamente sostenuto da OLTREDANZA di Rossella Iacovone, e in cui ha creduto un gruppo di attori appartenenti ai gruppi teatrali Materani più conosciuti, come IAC (centro arti integrate) e Talia teatro.  Il cortometraggio è stato realizzato interamente “no budget” grazie al supporto di imprenditori locali, che oltre al tempo e alle attrezzature, hanno messo a disposizione le location, ovvero: BeSound di Carlo Iuorno, la Falegnameria Cappiello e Light energy, che ospiterà nella sua struttura chiunque voglia assistere alla presentazione; a testimonianza del fatto che si possono sfruttare differenti contenitori culturali senza dipendere dai rigidi protocolli delle amministrazioni, mossi esclusivamente dal profondo senso di appartenenza alla città di Matera.
Alla realizzazione del corto hanno preso parte:
Mariana Vizziello, Cristina Vizziello, Antonio Lifranchi, Marco Floridia, Christian Grieco, Francesco Zaccaro, Giuseppe Pizzilli - Le ballerine: Rossella Antezza, Francesca Tremamunno, Simona Colucci, Nicla Schiavone - Coreografie: Rossella Iacovone.  Assistenti: Alessandra Coretti, Simone Dimita, Nicola Di pede - 
Microfonisti: Mattia Salzano, Carlo Iuorno Sottotitoli e revisione: Josè Molina, Mariangela Caruso - esigenze di scena: Enrico Maria De Angelis, Luciana Buono, Anna Cipolla, Maria Ruggieri.




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi