home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.075.898 visualizzazioni ]
Evento consultato 2101 volte

I Sassi d'Oro

Attivo da venerdì 30 settembre 2016 a sabato 1 ottobre 2016
I Sassi d´Oro I Sassi d´Oro
Media voti: I Sassi d'Oro - Voti: 0
Incontri di cinema, spettacolo e formazione
Matera E’ tutto pronto a Matera per ospitare “I Sassi d’Oro”, la prima manifestazione nel Mezzogiorno dedicata all’impresa della post produzione cinematografica. L’iniziativa, in programma venerdì 30 settembre e sabato 1 ottobre, è nata con l’obiettivo di valorizzare le professionalità che in Basilicata si occupano delle fasi finali della produzione di un film quali il doppiaggio, il montaggio e l’elaborazione digitale delle sequenze con effetti speciali.  Nel corso delle due giornate, a Palazzo Lanfranchi, e presso la sede materana di “ConUnibas”,  saranno realizzati 10 workshops nel corso dei quali saranno affrontati i temi della  sonorizzazione, dell’adattamento-dialoghi in italiano per il cinema, del doppiaggio, della vita commerciale di un film, dall’home video alle piattaforme digitali, di come fare impresa creativa a Los Angeles, di come creare una start-up in Basilicata e dei sottotitoli per non udenti.  Sabato sera la cerimonia di consegna dei premi “I Sassi d’Oro – Amaro Lucano”  alle migliori categorie del cinema, chiuderà la manifestazione, ideata e organizzata da “D-HUB Studios”, sostenuta dal Programma SensiContemporanei, dall'Agenzia per la Coesione Territoriale e dalla Regione Basilicata,  con la sponsorizzazione di  "Amaro Lucano”, “Coldiretti Basilicata/Campagna Amica”,“l’Istituto Alberghiero “I.I.S. A. Turi” di Matera,  e le realtà locali di post-produzione, come “DigitalLightHouse” e  “RWM Broadcast”. Alla cerimonia che si svolgerà a “Casa Cava”, presentata da Giancarlo Magalli, parteciperanno i rappresentanti delle grandi produzioni e distribuzioni italiane e straniere. “ll progetto vuole coinvolgere e sostenere i giovani lucani che intendono intraprendere professioni legate al cinema a partire dalla post-produzione audio e video. L'iniziativa è progettata per continuare negli anni - spiegano gli organizzatori dell’evento - e, al contempo, per promuovere settori specifici della filiera dell'audiovisivo con ricadute economiche nel territorio”.


Venerdì 30/09/16 – Museo Palazzo Lanfranchi
Sala Pascoli    12:00-13:30    Alessandro Benato – Good Films    La Forma del Film: sonorizzazione
Sala Levi    12:00-13:30    Elettra Caporello    Adattamento italiano di un film esempio Woody Allen
Sala Pascoli    14:00-15:30    Claudio Rapino – Leone Film Group    Vendita di un film italiano all’estero, Case History “La pazza Gioia e Perfetti Sconosciuti”
Sala Levi    14:00-15:30    Marco Clementelli – Eagle Pictures    La Digitalizzazione… nuova era
Sala Pascoli    16:00-17:30    Alessandro Benato – Good Films    Edizione Italiana (Doppiaggio) Fasi di lavorazione
Sala Levi    16:00-17:30    Nicoletta De Vecchi – Videa    La vita commerciale di un film
Sala Levi    18:00-19:30    Rocco Calandriello – piattaforma digitale    Lucana Film Festival

Contact info del Palazzo Lanfranchi

Sabato 01/10/16 – Comincenter
09:00-10:00    Alessandro Marianantoni – amministratore di MEDIARS
via Skype da Los Angeles    Come fare Impresa Creativa a Los Angeles
10:30-11:30    Antonio Candela – amministratore di conUnibas    Creare una start-up in Basilicata
12:00-13:30    Luca Presiani – sottotitolatore freelance – LFC    Sottotitoli per Non Udenti

COLDIRETTI FORZA SOCIALE PARTNER  A “I SASSI D’ORO”
 
Coldiretti Basilicata sarà presente alla prima edizione della manifestazione “I Sassi d'oro”, impresa doppiaggio è cinema, in programma venerdì e sabato a Matera  per offrire agli ospiti i prodotti tipici della cultura agroalimentare lucana attraverso il progetto di “Campagna Amica”. "Riteniamo che ormai sia partito il treno che accompagnerà  la citta' di Matera al grande evento del 2019 -  ha sostenuto il direttore di Coldiretti Basilica,  Francesco Manzari - e quale forza sociale del territorio non possiamo che intraprendere questo viaggio per far conoscere la genuinità e la  tipicità delle imprese agricole lucane che hanno scelto il progetto di ‘Campagna Amica’ per esportare il Made in Basilicata e farlo apprezzare a tutte le personalità e agli artisti che calcheranno le scene in questi anni". Nel corso della due giorni, nata con l’obiettivo di valorizzare le professionalità che in Basilicata si occupano delle fasi finali della produzione di un film quali il doppiaggio, il montaggio e l’elaborazione digitale delle sequenze con effetti speciali, Coldiretti curerà ricche degustazioni offrendo il meglio della enogastronomia di Basilicata. “ Una iniziativa così importante  legata al mondo del cinema – ha aggiunto il presidente di Coldiretti Basilica, Piergiorgio Quarto - non c'è mai stata a Matera  che è ormai ambita da molti per eventi mediatici, pertanto Coldiretti si propone come partner rappresentando il meglio dell'agroalimentare della regione. In questo modo vogliamo anche indicare la strada alle nostre imprese per esportare fuori della Basilicata un brand gia' conosciuto, ma poco valorizzato”. L’evento di Matera,   ideato e organizzato da “D-HUB Studios”, è sostenuto dal Programma SensiContemporanei, dall'Agenzia per la Coesione Territoriale e dalla Regione Basilicata,  con la sponsorizzazione, oltre che di Coldiretti,  di  "Amaro Lucano”, dell’Istituto Alberghiero “I.I.S. A. Turi” di Matera,  e delle realtà locali di post-produzione, come “DigitalLightHouse”.
 




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi