home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 28.874.721 visualizzazioni ]
Evento consultato 1076 volte

Free Flow Fest 2016

Attivo da giovedì 8 settembre 2016 a sabato 10 settembre 2016
Free Flow Fest 2016 -  dal 8 al 10 settembre 2016 Free Flow Fest 2016 - dal 8 al 10 settembre 2016
Media voti: Free Flow Fest 2016 - Voti: 0
Festival internazionale itinerante di musica improvvisata
Irsina Nutrito appuntamento dell’ ultima parte del Free Flow Fest, festival internazionale itinerante di musica improvvisata, si terrà ad Irsina giovedì 8 settembre alle 21:00 presso il centro culturale l’Arenacea in p.za S.Francesco 8, con ospiti della scena improvvisativa internazionale tra cui i portoghesi Carlos “Zingaro” (violino) e Abdul Moimeme (chitarra elettrica), l’austriaca Mia Zabelka (violino), la greca Sofia Kakouri (danza) sottolineando anche una ottiam rappresentanza italiana con i sardi Adriano Orrù (contrabasso), Silvia Corda (piano) Mauro Medda (tromba), inseme ai pugliesi Carlo Mascolo (trombone), Achille Mascolo (tromba), Michele Russo (piano), Domenico Acquaviva (basso e cupa cupa) e ai lucani Felice Furioso (batteria), Raffele Marcosano, (fagotto) e l’emergente Donato Maragno (contrabbasso). L’ingresso è gratuito.


Successivamente dal 16 al 21 settembre, tra Matera, Ferrandina, Altamura e Irsina, sarà la volta degli olandesi Spinifex, il duo Losca Mio Gulfos con lo svizzero Andreas Fulgosi (chitarra) e l’italiano Carlo Mascolo allo strom-bone (trombone modificato) e gli italiani del progetto Kerlox Dynamic .

Di particolare rilevanza sono le due masterclass: 8 e 9 settembre masterclass di danza e improvvisazione condotta dalla greca Sofia Kakouri; 10 settembre masterclass di improvvisazione tenuta dal M° Carlos Zingaro, i posti sono limitati, prenotarsi a info.muzicplus@gmail.com.
Il festival è promosso dalla coraggiosa associazione “Muzic Plus”, che da anni lavora per la diffusione della cultura musicale “dal vivo”, in collaborazione, quest’anno, con l’Assessorato alla Cultura e l’ass. Culturale “La mandragora” del comune di Irsina, con le Officine Culturali “P. Impastato”, con l’Onyx Jazz Club, con il Festival dei Claustri, l’Ex- Asilo Filangeri e le tante realtà raccoltesi intorno all’idea del Free Flow Fest nelle scorse edizioni.

La natura del festival è caratterizzata da una musica sempre in movimento e mai stagnante,  che esalta le qualità artistiche e personali dei musicisti, frutto di precise scelte di vita. L’interplay tra i musicisti avviene attraverso l’improvvisazione, una attitudine individuale e collettiva nell’inventare musica in tempo reale. È un invito alla curiosità e al piacere dell’ascolto, libero dalle tendenze effimere del mainstream.





 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi