home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 27.292.647 visualizzazioni ]
Evento consultato 828 volte

Marco Ferreri, l'uomo contro

Evento del 21/08/2016  dalle ore 20:00
Emanuele Pecoraro, autore del libro su Marco Ferreri Emanuele Pecoraro, autore del libro su Marco Ferreri
Media voti: Marco Ferreri, l'uomo contro - Voti: 0
Presentazione del volume di Emanuele Pecoraro
Matera Domenica 21 agosto alle ore 20,00, lo scrittore e giornalista Emanuele Pecoraro presenterà  a Matera il volume "Marco Ferreri, l'uomo contro" (Lithos Editrice) presso lo Studio D’Imperio, in Piazza Vittorio Veneto 34. L'evento, promosso dall’Associazione Culturale “Casa D’imperio”,  è inserito all'interno della prestigiosa rassegna "La cultura sotto le stelle", organizzata dall'associazione politico - culturale "NovAurora Officina culturale", diretta da Eustachio Cuscianna e patrocinata dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dal FAI - Fondo Ambiente Italiano, dalla Regione Basilicata, dal Comune di Matera e dalle Università di Bari e della Basilicata.
 
Il giornalista e neo-regista Emanuele Pecoraro ha avuto l’idea di ricordare il grande maestro del cinema MARCO FERRERI, attraverso l’ideazione di un documentario a lui ispirato. In attesa che si creino le premesse produttive e distributive per realizzarlo, ha deciso di pubblicare questo volume nel quale spiega per filo e per segno come intende confezionare il suo progetto, dalla sceneggiatura al piano di produzione. 
A corredo della ipotetica opera sono previsti vari spezzoni di 9 film tra i più significativi di Marco Ferreri, quali “La carrozzella”“Il seme dell’uomo”“La grande abbuffata”“Non toccare la donna bianca”“Ciao maschio”“Chiedo asilo”“Storie di ordinaria follia”“I loveyou” “La casa del sorriso”, che saranno inseriti in montaggio, insieme a varie interviste con protagonisti attori, tecnici, maestranze ed anche gente comune. Forse per ricordarci un’epoca vicina nel tempo ma antidiluviana nella memoria, in cui esisteva un cinema italiano corrosivo e “contro”, nel quale bastava anche un solo intellettuale dall’unghia affilata per grattare via le false certezze del modernismo, mostrandoci impietosamente la scimmia dietro l’uomo ed il nulla dietro la scimmia. 
Perchèuna cosa è certa: Ferreri fa parte del patrimonio culturale della nostra nazione ed appartiene quindi a tutti noi. Anche se qualche volta fingiamo di dimenticarcene. 
 
Al termine della presentazione verrà proiettato il discusso cortometraggio "Solitudini pericolose", diretto da Emanuele Pecoraro, prodotto da Pierfrancesco Campanella e interpretato da Elisabetta Rocchetti e da Antonio De Matteo.
Il film narra la storia di Antonella, una giovane donna bulimica, alla ricerca di un amore coinvolgente, che possa  farla guarire dalla irrefrenabile smania di cibo. L’incontro con Ivan, un affascinante uomo conosciuto in chat, sembra poterle restituire la serenità. Ma gli approcci tramite  Internet qualche volta possono nascondere delle insidie. E così Ivan rivelerà la sua inquietante personalità, coinvolgendo Antonella  in giochi trasgressivi, senza freni. Con un drammatico epilogo cui faranno seguito dei colpi di scena ancora più sconcertanti. La storia è una piccola  metafora sulla difficoltà nei rapporti umani al giorno d’oggi, dove l’uso improprio di  sms, mail e social-network impoverisce la comunicazione “reale” tra individui, rendendoli tutti un po’ alienati e inariditi. Con un accumulo di frustrazioni  che può  dare la stura a incontrollate forme di aggressività.




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi