home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 27.652.995 visualizzazioni ]
Evento consultato 672 volte

Barresi Project - Swami Summer live 2016

Evento del 06/08/2016  dalle ore 22:00
 Swami Summer live 2016 Swami Summer live 2016
Media voti: Barresi Project - Swami Summer live 2016 - Voti: 0
Lo Swami si trova sul lungomare destro di Policoro
Policoro
Come ogni anno a Policoro ritorna l’appuntamento con l’Absolute Day che quest’anno il 6 agosto festeggia il compleanno sul palco del Blues in Town con il concerto dei Barresi Project. Ma l’evento clou arriva dopo, quando dopo mezzanotte ci sarà il super ospite della serata allo Swami beach cocktail club con il live set di TY1: uno tra i più apprezzati e versatili DJ/Producer del panorama hip hop italiano, nonché dj ufficiale dei live di Clementino e Marracash. Sabato, dunque, per festeggiare i tredici anni di apertura dell’Absolute Cafè, il locale dei fratelli Suriano, si comincia alle ore 22,00 con la musica dal vivo sul lungomare destro e si finisce a ballare sulla spiaggia con uno dei mostri sacri dello scratch a livello mondiale.
 
TY1, precedentemente noto come Tayone, inizia la sua carriera nei primi anni 90, attratto dalle sonorità dance ed hip hop, ma soprattutto dallo scratch. Nel 1997 si aggiudica il primo premio in quella che fu la prima edizione di sempre dell'Itf (Italy Dj Championship). Sempre nel 1997 si affilia al gruppo Alien Army, tra i pionieri delle crew di turntablism in Italia. Da allora è apparso in molteplici contest e tour, avendo inoltre la possibilità di collaborare con diversi artisti di fama e trovando anche il tempo di dedicarsi a progetti paralleli. Nel 2007 produce il suo primo lavoro solista, "Photographie", collaborando con musicisti di spessore e noti cantanti. Tra i vari successi conseguiti dall'artista non si può omettere la vittoria del premio Insound come miglior disc jockey del 2010. Ad oggi ha collaborato con i migliori artisti della scena italiana e assieme a Clementino e Paura ha portato avanti il progetto electro/rap: Videomind, del quale ha curato tutte le produzioni.
 
TY1 è testimonial ufficiale in Italia di Rane America che gli ha attestato il certificato di docente Serato Scratch Live, il programma con cui TY1 ha incrementato la sua singolare ed unica capacità di scratch e mix. Il nuovo album "Hardship", ricco di collaborazioni con artisti di calibro internazionale, è uscito a fine maggio 2016, prodotto da Digital Bros Music e in licenza a Universal Music.
 
Non è la prima volta che suonano a Policoro, ma è la prima volta sul palco del Blues in Town per i lucani Barresi Project, che con l’ormai prossima l'uscita del terzo cd ufficiale, prevista per dicembre 2016, ritornano con un tour "Elethno" d'anteprima sulle nuove sonorità sperimentate dall'ensemble negli ultimi due anni. Tante le special guest sia nel disco che nel nuovo show per un invito all'ascolto rivolto ai ricercatori di nuovi generi e linguaggi strumentali, in un ampio raggio che spazia tra world music, folk-jazz ed elettronica con echi cantautorali e progressive, che fanno del Barresi Project, un progetto unico nel panorama nazionale.
 
Tanti gli open live e gli after show all’attivo per artisti nazionali ed internazionali tra cui ricordiamo: Sean Kuti & Enzo Avitabile, Almamegretta, James Taylor quartett, Clementino&TheRivati, dj Gruff, 24 Grana e molti altri.


Il progetto/collettivo strumentale nasce a Bologna nel 2010 da un'idea dal flautista compositore lucano Antonino Barresi (Chandra, Gramigna, Tubusinfabula) e dal suo incontro con il producer dj Detox (Blatters) e il pianista Alessandro Trebo (Mop Mop), e successivamente si allarga fino a contare la partecipazione e la collaborazione di più di venti elementi tra musicisti e producer italiani e internazionali tra cui ricordiamo Roberto Freak Antoni (Skiantos), Guglielmo Pagnozzi, Mimmo Mellace (ex Parto delle Nuvole Pesanti), Zeduardo Martines, Paolo Benedettini, Gino Di Fazio, Danilo Mineo (VSC,MopMop), Midihands, JopRec Berlin e altri. 


Dal 2014 al 2016 nei live della band c’è anche il producer Italo-tedesco dj Mandrayq  (Alien Army), 7 volte campione italiano e campione del mondo 2010 di tecnica Scratch. Il Barresi Project ha all'attivo due cd: il primo “Discrasie" (2011) e il secondo "DNA" (2013) da cui è stato estratto il singolo “La Vecchia” (con special guest video di Roberto Freak Antoni), che si è piazzato da subito tra i Top 100 della classifica Indie Music Like, ed è portato alla band il 1° Premio Emergenti Afi 2012, consegnato ad Antonino Barresi nel febbraio 2012 nella città di Sanremo.
 
Eventi ad ingresso gratuito.




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi