Si rende noto che, lunedì 1 agosto presso il Lungomare di Nova Siri (locale Taj Mahal) si terrà la presentazione dell’Associazione Terre Joniche Magna Grecia.
Interverranno l’onorevole Cosimo Latronico, la dott.ssa Marta Ragozzino, direttrice del polo museale regionale della Basilicata, la dott.ssa Rossella Coriglione, presidente del Rotary Club “Policoro-Heraclea centenario”, le archeologhe dott.sse Anna Colangelo e Annarita Stigliano, i
sindaci dei comuni di Nova Siri e Policoro; rispettivamente dott. Lucio Eugenio Stigliano e dott. Rocco Leone e i dirigenti scolastici dei licei di Policoro e di Montalbano-Nova Siri, rispettivamente dott.ssa Giovanna Tarantino e dott. Leonardo Giordano.
La serata, che si prefigge di presentare l’associazione Terre Joniche Magna Grecia, nata con l’intento di promuovere e tramandare le inestimabili bellezze del nostro territorio, ospiterà anche un’extemporanea di pittura di Vita Malvaso e un’istallazione dello scultore Giulio Orioli. La stessa sarà inoltre accompagnata dagli interventi teatrali di Rosanna Filomena e Luigi Angelucci e dalle musiche di Rosario Montesano e Loris Luppino.
Tali interventi avranno il compito di ricordare le potenzialità del nostro territorio auspicando soluzioni per il futuro in una logica orientata allo sviluppo e alla consapevolezza della nostra specificità territoriale.
«La nostra mission – spiega Nino Oriolo, presidente dell’associazione − è quella di poter consacrare e tramandare l’immensa ricchezza del nostro patrimonio culturale e paesaggistico per garantire una giusta divulgazione storica e archeologica, tale da poter esprimere una forte identità regionale che caratterizzi con criterio e fascino la Basilicata.»