Il partito democratico vive la sua prima stagione congressuale per discutere della sua identità e del suo futuro e scegliere i prossimi segretari a livello regionale e nazionale. E’ un momento importante che nella sua prima fase vede la partecipazione di tutti gli iscritti, attraverso le assemblee di circolo che si stanno svolgendo in tutti i comuni dai primi di settembre e si concludono il prossimo 30 settembre.
Sul sito regionale del partito (www.basilicatapd.it) è possibile trovare tutte le informazione sulle diverse mozioni nazionali e regionali e sui primi risultati congressuali.
Domani 27 settembre si svolgeranno i congressi di Matera, Policoro, Pisticci, Grottole, Montescaglioso e quindi sarà possibile avere il dato quasi definitivo della Provincia di Matera, considerato che quasi tutti i circoli – esclusi Garaguso ed Oliveto che vanno al voto lunedì- hanno già svolto le assemblee.
Per la città di Matera l’assemblea degli iscritti è convocata per alle ore 9,00 presso il palazzetto dello sport di via Vena (Lanera), per gli adempimenti congressuali previsti dai regolamenti nazionale e regionale.
L’intera giornata sarà dedicata ai lavori congressuali con il seguente programma
Mattina
0re 9,00 apertura lavori ed elezione ufficio di presidenza
0re 9.30 illustrazione delle mozioni e dei candidati e presentazione delle liste e insediamento del seggio elettorale
Ore 11,30 dibattito
Ore 13,30 chiusura dei lavori
Pomeriggio
Dalle ore 16.00 alle 22.00 votazione dei delegati alla convenzione provinciale e regionale
Ore 22.30 scrutinio pubblico
Ore 23.30 chiusura lavori
E’ gradita la partecipazione degli organi di stampa.