home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 27.281.073 visualizzazioni ]
Evento consultato 711 volte

I segreti degli altri

Evento del 04/06/2016  dalle ore 18:30
I segreti degli altri - 4 Giugno 2016 I segreti degli altri - 4 Giugno 2016
Media voti: I segreti degli altri - Voti: 0
Presso la Libreria Di Giulio - Matera
Matera
La Libreria Di Giulio ospita il Giudice Gianni Mattencini autore del libro “I segreti degli altri” – Giulio Perrone Editore
 
sabato 04 giugno 2016 alle ore 18:30 presso la Mediateca Provinciale di Matera.
 
Dialoga con l’autore l’ Avvocato Nicola Buccico
 
 
GIOVANNI MATTENCINI
L’autore vive in Puglia, terra per lui ricca di suggestioni fantastiche, deriva di culture contadine e marinare. Ama la città della sua infanzia, che è oggi assai diversa da allora, e a quella torna, nella scrittura, come al luogo dell’anima, dei ricordi e delle passioni genuine. Magistrato da molti anni, è stato pubblico ministero e giudice. Oggi presiede una sezione penale del tribunale di Bari ed è autore di saggi giuridici, tra cui due volumi del Codice dell’ordinamento giudiziario (1998), pubblicato dalla casa editrice giudirica Giuffrè, in collaborazione con Roberto Parziale, e per la stessa casa editrice il volume I reati contro la libertà sessuale (2000), e per Pensa Multimedia ha pubblicato il suo primo romanzo Nel cortile e poco oltre.
I SEGRETI DEGLI ALTRI – Giulio Perrone Editore
 
Nell’estate del 1964, alla punta del molo di una cittadina del meridione, nelle ore torride del pomeriggio, si ritrovano pescatori di aguglie e singolari bagnanti.
Un luogo appartato, un po’ surreale, e un tempo sospeso dove le ore passano nella pigrizia della canicola e i rapporti umani sono ridotti all’essenziale, lontani dagli affanni quotidiani. Romeo Sitri è uno dei frequentatori del molo e custodisce il segreto di una vicenda che lo ha segnato profondamente come ha segnato uomini e donne che da essa, anche incolpevolmente, dipendono. Casi familiari terribili che vorrebbe non fossero mai accaduti o sui quali, almeno, vorrebbe scendesse il sipario dell’oblio sociale.
Ma le storie sono esposte all’abilità indagatrice del neolaureato e aspirante avvocato Donato Merari che, fortemente impressionato dalla personalità di Romeo, dai suoi atteggiamenti, dalla sua stessa figura, fra titubanze e ripensamenti, supera ogni riserva e indaga per scoprire i segreti che quell’uomo nasconde.
Affonderà le mani in un passato doloroso di oscuri delitti maturati molti anni prima. E il prezzo della curiosità sarà la violazione dell’universo privato  dell’altro custodito tra carte giudiziarie e atti di un processo scovato in archivio.




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi